Ritorna l’appuntamento dedicato al mondo della pizza, in un evento strutturato per il settore e forgiato come un momento che ha in sé un’anima tecnica, ma anche esperienziale. Dal 2007, infatti, Petra Molino Quaglia, azienda veneta del mondo delle farine, ha cercato di realizzare un progetto in grado di creare connessioni tra i professionisti, spingendoli allo stesso tempo verso un percorso formativo atto a mescolare le carte e disegnare un profilo nuovo e contemporaneo della pizza in Italia.
Quest’anno PizzaUp® si sposta a Venezia, nell’Hotel Monaco & Grand Canal, con una due giorni, dal 4 al 5 novembre, incentrata su una visione imprenditoriale della pizza e sul dialogo tra i diversi approcci al mercato.
Il nome di questa nuova edizione, intitolata “Pizzaioli in catene”, vuole infatti mettere l’accento proprio sull’evoluzione del segmento pizzeria e sulla sua crescita, a partire dalle piccole imprese, anche familiari, che hanno l’obbligo di reinventarsi di fronte a un mercato in perenne cambiamento e sempre più esigente. Ecco perché nelle due giornate di lavoro si affronteranno temi tecnici, economici e sociali, mettendo a confronto diversi pizzaioli, con dibattiti sul dilemma essenziale che esiste tra il rimanere artigiani o lo sviluppare modelli di impresa alternativi per raggiungere una piena sostenibilità economica e sociale.
PizzaUp® si divide in due parti: i due giorni di forum a Venezia il 4 e 5 novembre (ci si iscrive qui) e le giornate di campus tecnico presso l’Università della Pizza a Vighizzolo d’Este previste durante l’anno. Questo per garantire una formazione completa ai pizzaioli, fornendo loro strumenti e conoscenze per affrontare il mercato in rapida evoluzione.
La prima parte è proprio quella del forum di Venezia, che sarà inaugurato la mattina del 4 novembre da Chiara Quaglia, amministratore delegato di Petra Molino Quaglia, e Piero Gabrieli, direttore marketing. A seguire altri quattro dibattiti che si alterneranno sul palco per discutere delle sfide affrontate dal settore della pizza contemporanea e trovare soluzioni.
Bruna Boroni, director Industry Away From Home di TradeLab, affronterà il tema delle caratteristiche del mercato Away From Home in Italia. Seguirà un dibattito sulle tendenze globali della pizza con Massimo Laveglia, della pizzeria L’Industrie a New York e Nacho Nuñez, proprietario di Garden Pizza da Barcellona.
Tommaso Venturini, esperto di processi di cambiamento culturale, guiderà una riflessione sulle sfide attuali delle cucine dei ristoranti, mentre Nico Grammauta, fondatore della catena di pizzerie Ci Stà, parlerà delle strategie necessarie per trasformare una singola pizzeria in una catena di successo. Infine, lo chef Piergiorgio Parini e Luca Giannino, responsabile sviluppo impasti dell’Università della Pizza, offriranno ricette diverse e nuovo da applicare nel mondo della pizza artigianale. Un dialogo serrato, ispirazionale, ma anche pratico, che vuole dare strumenti imprenditoriali e una cassetta degli attrezzi indispensabile in un mercato sempre più competitivo.
Il secondo atto di PizzaUp® – il Campus – è chiamato invece PETRA NEXT ed è un’esperienza pratica con laboratori tecnici dedicati agli impasti e alle ricette distribuiti nell’arco dell’anno. Un cambiamento rispetto agli appuntamenti degli scorsi anni, che vuole mettere l’accento sul bisogno di formazione continua e sul confronto quotidiano tra i diversi professionisti. Perché di questo si tratta: di cambiamento culturale e costruzione di visioni imprenditoriali in un settore, quale quello della pizzeria, che richiede aggiornamenti e adattabilità in uno scenario di consumi sempre più complesso.
Giulia Salis
fonte: https://www.linkiesta.it/2024/10/pizzaioli-in-aula/
Leggi il testo integrale nel link FONTE (qui sopra)
BREAD RELIGION
Iscriviti e ricevi le novità nella tua email.