Le due giornate sono state ricche di contenuti tecnici e teorici a beneficio della folta platea di pizzaioli presenti.
Ad accogliere gli ospiti, come sempre, Chiara Quaglia e Piero Gabrieli, rispettivamente Amministratore delegato e Direttore marketing di Petra Molino Quaglia, che hanno introdotto il leitmotiv dell’evento: le emozioni. “Le emozioni sono un ingrediente della pizza e, come tali, hanno un valore economico e non possono essere lasciate al caso” ha chiarito Piero Gabrieli.
La relazione al centro
In un contesto in cui il consumatore diventa 'consumautore', ed è pienamente e profondamente responsabile delle proprie scelte di consumo, oltre ad avere a disposizione le infinite possibilità di scelta offerte dalla rete. Accogliere, offrire esperienze, emozionare, sono le migliori frecce all’arco del pizzaiolo per costruire una relazione duratura col cliente, che non è più basata solo sulla qualità del prodotto, del servizio e della location, ma soprattutto sulla capacità del professionista di accogliere il cliente. A tracciare le linee guida di questo percorso sono stati il giornalista e Vicedirettore esecutivo di Radio 24, Sebastiano Barisoni, e il sociologo Francesco Morace.
A partire da questa analisi iniziale, sul palco centrale si sono avvicendati prestigiosi relatori che hanno tenuto vere e proprie lezioni di marketing rivolte a gestori e direttori di sala. Tutt’intorno, i pizzaioli si sono raccolti intorno alle quattro “chef’s table” dove sono stati sviscerati i quattro stili della pizza contemporanea: da degustazione, neoclassica, territoriale e collettiva.
Una serata entusiasmante
La sera del 6 novembre, inoltre, l’evento ha aperto le porte al pubblico nella serata PizzaUp & Friends, una grande festa dedicata alla pizza contemporanea, accompagnata dalla musica del djset di Fritz Kalkbrenner. Durante l’evento gli ospiti hanno degustato le pizze realizzate secondo i quattro stili, abbinate a cocktail d’autore realizzati da otto bartender milanesi nell’area bar, gestita da Dom Carella.
Durante la manifestazione è stato anche assegnato il premio PizzaUp® Award ad Alberto Rundo (Pizzeria Re di Cuori, Ponso – Pd). Il contest, nato in collaborazione con Al.ta Cucina, ha premiato il miglior comunicatore di pizza sui social. Alberto Rundo ora avrà l’opportunità di collaborare con Al.ta Cucina per ottenere visibilità per la propria pizzeria o personal brand.
Attenzione al sociale
L’evento, oltre a distinguersi per contenuti, organizzazione, intrattenimento, ha avuto anche risvolti benefici. Cibo e bevande non consumati sono stati donati a Croce Rossa Italiana; mentre il valore dell’incasso dei biglietti di ingresso (al netto delle imposte, tasse, diritti e delle commissioni alla piattaforma Eventbrite) è stato devoluto ad art4sport ONLUS, l’associazione fondata dalla famiglia Vio, che crede nello sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto.
Redazione Dolcesalato
fonte: https://www.dolcesalato.com/2023/11/20/pizzaup-grande-successo-simposio-tecnico-pizza/
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