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Gambero Rosso lancia Pane&Panettieri d'Italia 2023


Presentata la quarta edizione di Pane&Panettieri d'Italia di Gambero Rosso realizzata in collaborazione con Petra-Molino Quaglia, azienda specializzata nella produzione di farine di grano tenero ad alta qualità...

Scambio e condivisione di competenze fra contadini, mulini, biologi, chimici e agronomi. Un circolo virtuoso che va a tutto vantaggio del consumatore. È questo quello che emerge dalla guida 2023.

I consumatori sono oggi più attenti a gusto e salute e sono disposti a investire su prodotti di qualità: un pane buono, etico e sostenibile non può costare meno di 7 euro al chilo. Si sono moltiplicate le sperimentazioni stagionali frutto di sapienti mix di ingredienti salati e dolci che hanno reso il pane sempre più intrigante. L'intelligente mediazione fra tradizione e tecnologia, tra natura e scienza ha fatto sì che il pane, sia nelle declinazioni più «semplici» che in quelle più «complesse», regali al palato incredibili sfumature di profumo e sapore.

«Il pane è un prodotto tradizionale in continua evoluzione grazie alla maestria della nuova generazione di panettieri», dichiara Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso.
«Farine, impasti e lieviti sono fondamentali per un pane di qualità. Questi ingredienti sono oggi coadiuvati da nuove tecnologie e forni all'avanguardia che permettono di generare un prodotto finale eccellente».

«I consumatori sono sempre più attenti a un'alimentazione che punta alla salute», continua l'amministratore delegato Luigi Salerno. «Con le nostre guide aiutiamo a scoprire i professionisti del settore enogastronomico, dai grandi produttori ai maestri artigiani che sapientemente trasformano ingredienti in opere di gusto».

«Siamo orgogliosi di sostenere Pane&Panettieri d'Italia, perché condividiamo con Gambero Rosso la convinzione che la panificazione italiana di qualità debba orientarsi a pratiche di vera e naturale artigianalità, per riscrivere in chiave contemporanea la tradizione dei pani regionali», ha dichiarato Piero Gabrieli, responsabile marketing di Petra Molino Quaglia. «Questa guida è per noi una tappa fondamentale di un progetto intrapreso nel 2006 con Accademia del Pane e il format di panificazione diurna MamaPetra».

Una partnership che prosegue con il corso professionale della Gambero Rosso Academy "Professione Panettiere" pensato per formare i futuri professionisti della panificazione, capaci di operare sia nell'ambito della produzione artigianale che industriale.


Redazione Italia Oggi
fonte: https://www.italiaoggi.it/news/gambero-rosso-lancia-pane-panettieri-d-italia-2023-2567685

Leggi il testo integrale nel link FONTE (qui sopra)

 

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