Non solo è un punto di riferimento della Scuola del Molino – per cui insegna ai colleghi pizzaioli o aspiranti tali all'Università della Pizza, ma anche all'Accademia del Pane e ai corsi di Pizzeria e Pasticceria Dinamica, essendo un grande conoscitore dell'arte bianca e della lievitazione a 360º – e di altri corsi professionali in tutta Italia.
Adesso anche i lievitatori casalinghi possono apprendere da lui i segreti di farine, condimenti e lievito madre “vivo” (a cui Renato ha dedicato il bel progetto Figli di Pasta Madre) con i corsi organizzati presso il suo locale di San Martino Buonalbergo, l'Officina Saporè.
Due giornate in cui – nella sala del locale trasformata in un'aula - si studiano e si discutono tutte le fasi e gli elementi alla base della pizza, o del pane, dalla A alla Z: si parte dalla scelta delle farine e dalle diverse tecniche di creazione e “gestione” del lievito madre (legato o in acqua), poi si passa alla messa in forma, al condimento e alla cottura.
E se gli allievi diventassero talmente bravi da non venire più a mangiare le sue pizze? «Al contrario: questo è un modo per fidelizzare i clienti, mostrando loro come si lavora e facendogli scoprire prodotti eccellenti di tutta Italia, dai pomodori alla mozzarella».
Spiega Renato «Più che di lezioni frontali si tratta di “tavole rotonde”, in cui ognuno racconta la sua esperienza e le sue idee. Sono rimasto sorpreso non solo dalla quantità di iscritti, ma anche dalla loro preparazione e passione per l'argomento: a volte dimostrano volontà e perseveranza superiori a quella dei professionisti. La voglia di sapere quel che si mangia è cresciuta tantissimo soprattutto grazie al web e i consumatori sono molto più esigenti e consapevoli».
E proprio questo è il fil rouge dell'attività di docenza di Bosco: «Anche noi pizzaioli ci stiamo rendendo conto che dobbiamo fare sempre più qualità, e trasmetterla. Ecco perché i corsi professionali sono importantissimi: per noi è arrivato il momento di aprire le porte del laboratorio e della mente, uscire in sala, parlare con i clienti oltre che servire loro la migliore qualità possibile».
Una delle lezioni fondamentali che Renato e i suoi colleghi impartiscono ai corsi dell'Università della Pizza.
Luciana Squadrilli
fonte: http://newsletter.identitagolose.it/email.php?id=468
Leggi il testo integrale nel link FONTE (qui sopra)
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