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24 Hour Pizza People, le città attraverso la pizza


Ispirato – nel titolo e nel mood metropolitano ed eclettico – al documentario 24 Hour Party People, incentrato sull’etichetta discografica Factory Records che negli anni ’80 segnò la storia del punk britannico, 24 Hour Pizza People è il nuovo progetto editoriale di Berberè, il brand dei fratelli Aloe che conta 9 indirizzi in tutta Italia e 2 a Londra...

Diretto e coordinato da Martina Liverani – creatrice e direttrice responsabile di Dispensa - è un bookmagazine dedicato alla cultura della pizza (intesa come cibo ma anche come elemento di connessione sociale e catalizzatore culturale) e alle città viste attraverso gli occhi di pizzaioli, giornalisti gastronomici e personaggi del mondo dell’arte, del cinema, della musica e del design.

Insomma, gli interpreti e autori della cultura metropolitana di ogni località toccata – a cominciare da quelli in cui sono presenti le pizzerie Berberè, ma con il progetto di esplorare anche altri luoghi iconici o particolarmente interessanti per l’universo-pizza – cui è interamente dedicato ogni numero della rivista.

Si parte con Bologna, città natale del progetto Berberè e da sempre caratterizzata da un ambiente culturale particolarmente vivace e innovatore, raccontata dagli stessi ideatori ma anche da autori come Giorgia Cannarella, Benedetta Cucci, Giorgia Olivieri, Simone Sbarbati e con un interessante contributo sull’Agronomia della pizza di Giovanni Dinelli (docente del dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna).

Oltre a un divertente e stimolante confronto a più voci tra alcuni dei migliori pizzaioli di Bologna e dintorni – da Francesco Oppido a Davide Fiorentini, oltre naturalmente a Matteo Aloe – non mancano informazioni, dati e consigli per conoscere l’anima contemporanea della città e i suoi luoghi, sempre con il filo conduttore della pizza.

In doppia lingua (italiano e inglese) e arricchito da foto e illustrazioni che ne rispecchiano lo stile irriverente, 24 Hour Pizza People si può acquistare online e nelle pizzerie Berberè al costo di 15 euro, e ha cadenza semestrale. Prossima tappa, Torino.


Luciana Squadrilli
fonte: https://www.identitagolose.it/news/?id=159

Leggi il testo integrale nel link FONTE (qui sopra)

 

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