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Massimo Alverà mette un Fiocco a Cortina


Riparte Massimo Alverà. E lo fa a più velocità. In una Cortina d’Ampezzo in vero fermento, connessa più che mai al futuro. Tanti infatti i progetti in vista dei prossimi Campionati Mondiali di Sci Alpino...

Come la messa a punto della cabinovia Son dei Prade-Bai de Dones, che collegherà Pocol (nel comprensorio delle Tofane) con l’area del Lagazuoi-Cinque Torri-Col Gallina. Traduzione: sci ai piedi, si potrà raggiungere l’Alta Badia e le aree del Dolomiti Superski.

Intanto? «C’è frenesia, per riaprire e per vivere al meglio la stagione estiva. Noi siamo pronti ad accogliere i turisti», dichiara Massimo. Che, per la Pasticceria Alverà, ha ben chiaro il piano d’azione. 

«Renderemo il nostro negozio il più rassicurante e accogliente possibile. Venire da noi è e deve restare una gioia. Inoltre, abbiamo pensato di ampliare la parte esterna, costruendo un chiosco. Un carissimo amico artigiano ha voluto sostenere la mia idea, realizzando una struttura dal caratteristico tetto in scandole. Utilizzando legno di larice a chilometro zero. Quello che qui in montagna viene impiegato per i fienili, perché resinoso, elastico e resistente alle intemperie».

Un chiosco attivo nella bella stagione, ma anche in inverno. Una sorta di chalet prêt-à-manger, dal mood urbano-alpino, pensato per un consumo all’aria aperta, per socializzare e per condividere un’esperienza.

«Certo, per una cioccolata calda, per qualche frittella, per un krapfen alla crema, per uno snack dopo una passeggiata o après-ski», precisa il pasticcere Petra Selected Partner. Una “vetrina” perfettamente integrata sia con la pasticceria sia con la cittadina. Un chiosco coerente, che concentra nel nome il suo credo: Fiocco.

«Come un cristallo di neve, come simbolo della montagna, ma soprattutto come trasformazione chimica, fisica e ambientale. Fiocco come evoluzione del nostro lavoro e del nostro pensiero. Fiocco come l’acqua che si fa ghiaccio, come la panna che diventa burro, come la curiosità dell’uomo di vedere oltre. Cambiando prospettiva e trovando nuove soluzioni», spiega Massimo.

Fiocco anche come emulsione e senso di sofficità. Quella di tutti i lievitati di Alverà. Che continua a produrre il Dolce Cortina, un bauletto new generation dedicato alla Perla delle Dolomiti, dal delicato profumo ai fiori di sambuco e ideale per ogni momento della giornata. Introducendo una novità: il gelato. Servito in cono e in coppetta al chiosco, in versione confezione all’interno della pasticceria e pure in combo con la brioche.

«Il gelato rappresenta l’ultima frontiera che volevo raggiungere e aggiungere. L’avevo lasciato da parte. Ci saranno otto gusti. I grandi classici, più uno che cambierà settimanalmente, in base alla stagione e ai suoi frutti. Valorizzando il territorio e l’italianità».


Cristina Viggè
fonte:
https://www.identitagolose.it/ermes/newsletter/?id=304

Leggi il testo integrale nel link FONTE (qui sopra)

 

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