Petra di Molino Quaglia è la prima farina di frumento con un’identità così marcata da emanciparla dall’esistenza anonima di tante altre indistinte e reciprocamente sostituibili per la sola convenienza del prezzo.
Tra tutte, Petra macinata a pietra (con l’esclusivo processo Augmented Stone Milling) è stata fin dall’origine una farina dal profumo antico e, nello stesso tempo, panificabile come quelle moderne; una farina fresca e pulita, diversamente da quelle surriscaldate e sporche di un tempo, che ha riportato in vita ingredienti abbandonati perché dannosi per la salute dei consumatori e dal gusto poco appagante. Caratteristiche che possono fare la differenza soprattutto in un momento particolare come questo, con le attività chiuse a causa dell'emergenza cronavirus.
Petra è stata la prima farina italiana macinata a pietra in un impianto industriale moderno, potenziato con l’innesto di macine a pietra in un flusso di molitura completo: a monte un “occhio bionico”, una selezionatrice ottica con capacità avanzatissime di scarto purificatrice del grano, e a valle sofisticati diagrammi di perfezionamento della macinazione attraverso spazi e velocità modulabili dei rulli di ghisa, le maglie dei setacci abburrattatori e la “mano bionica”, cioè il controllo elettronico della granulometria, per realizzare esclusivamente farine di tipo 1 e di tipo integrale (secondo normativa nazionale).
Petra è una farina ricca di emozioni, con un nome che comunica la sensibilità verso il buono di chi la produce e di chi la consuma, facendo sentire e percepire entrambi come membri di un gruppo unito da un sentire comune. Nel 2007 Petra ha aperto un nuovo capitolo nella storia centenaria del Molino Quaglia, schiudendo nuovi orizzonti per il mondo delle farine.
Oggi più che mai la farina è un ingrediente dal forte potenziale espressivo, perché prende vita negli impasti, quando le proteine si trasformano in glutine, e questo con i lieviti dà forma ai prodotti da forno. Impastare è una sfida continua con se stessi e il risultato lo si legge subito negli occhi dei clienti o dei familiari.
Scegliere la farina giusta non è solamente un problema tecnico, ma è anche comunicare il proprio modo di vedere la vita e l’alimentazione.
La forza di Petra è aver definito un paradigma di macinazione che risponde contemporaneamente a queste due esigenze, perché le sue farine si esprimono diversamente ma si lavorano con la stessa stabilità e semplicità, anche quelle più ricche di fibre come le macinate a pietra, grazie al processo Augmented Stone Milling...
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Redazione Italia a Tavola
fonte: https://www.italiaatavola.net/alimenti/farina-pasta-e-riso/scelta-della-farina-comunica-propria-identita/66758/
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BREAD RELIGION
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