Scriveva l’articolista: “Pepe non è il solito pizzaiolo rustico, ma fa parte della nuova genia dei gastro-filosofi italiani”.
Parole lusinghiere al termine di una tournée da superstar: prima a Londra con Identità Golose e Harrods, poi negli Stati Uniti come solista, nove giorni tra Los Angeles e San Francisco, sei incontri-degustazioni da tutto esaurito, e non certo per il modico prezzo (195 dollari per assistere al cooking show e divorare 4 spicchi della pizza “Pepe style”, con abbinamento vini incluso).
«Esito: sold out. E alla fine non volevano mai andarsene! – spiega interessato - Tutti a chiedere, a stringermi la mano… C’era chi era venuto apposta dal Texas, qualcuno persino dal Messico. E c’erano tanti imprenditori e businessmen, mi hanno fatto proposte da capogiro, troppo grandi per me».
Perché Pepe è un uomo integro e quando gli si domanda quale sia stato il complimento più gradito, cita quello Jonathan Gold. E non tanto perché Gold è un famoso scrittore e giornalista, vincitore del premio Pulitzer; quanto per quello che gli ha detto, dopo aver mangiato la pizza:
«Caro Franco, sai che ti dico? Che sa di Caiazzo», ossia il borgo campano dove – citiamo di nuovo il Los Angeles Times - “il nonno di Pepe aprì la sua pizzeria. E dove oggi, ogni sera, la pizzeria Pepe in Grani viene presa d’assalto da 400 clienti, lieti di fare giudiziosamente una fila che può durare anche due ore”.
Tanti elogi, roba da ubriacatura, da stordimento, «una grande esperienza. Per la quale devo dire grazie a Nancy», che di cognome fa Silverton, patron di diversi locali assai popolari a LA (e Singapore), denominati Mozza o Spacca, in comproprietà con Mario Batali e Joe Bastianich.
E’ stata lei a volere Pepe in California, e alla fine ha espresso un solo rammarico, sorridente: «Ora che hanno assaggiato la pizza di Franco, i miei clienti non vorranno più mangiare quelle che prepariamo noi!».
Carlo Passera
fonte: http://newsletter.identitagolose.it/email.php?id=566
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