VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

RASSEGNA STAMPA WEB
come e dove Petra arriva in tavola
RASSEGNA STAMPA WEB
come e dove Petra arriva in tavola
E’ il momento delle accademie aziendali


C’è la Scuola del Molino di Molino Quaglia e l’Università del caffè di Illy. E poi il Wellness Institute di Technogym, la Danieli Academy e la Eni Corporate University.


Sono alcuni esempi di academy aziendali, vale a dire le scuole di formazione interne alle imprese. Nel 2015, erano, secondo i dati raccolti da Assoknowledge e Università La Sapienza, oltre 40. Oggi hanno superato quota 100.

Alcune strutture realizzano corsi – che possono essere legati a temi tecnici, manageriali, di comunicazione e così via –  solo per il personale interno.  L’obiettivo è duplice: da una parte incrementare il know-how dei dipendenti e dall’altra parte rinsaldare la cultura aziendale.

Altre corporate university, invece, offrono anche percorsi formativi dedicati ai professionisti del settore. Così, per esempio, Landi Renzo, società produttrice di impianti a gas per automobili, propone una serie di iniziative rivolte agli installatori della rete di officine partner.

Spesso vengono, inoltre, attivate  collaborazioni con le scuole (sia le medie superiori sia le università) con il proposito di favorire l’interazione con il mondo accademico. E, in parallelo, gestire l’orientamento e il reclutamento delle risorse.

Spiega a tal proposito Alessandro Angelon, amministratore delegato di Forno d’Asolo che ha recentemente inaugurato la FDA Academy:  

”la ristorazione sta vivendo un momento di profonda trasformazione: sotto la spinta dei consumatori stanno nascendo nuovi format e nuove tendenze. Il settore è lasciato, però, spesso all’improvvisazione. 

Da qui nasce la nostra idea di affiancare la scuola nella specializzazione e nell’avviamento al lavoro di giovani che dimostrino passione per questo settore. Pertanto abbiamo pensato di coinvolgere sistematicamente i 20 istituti alberghieri del Veneto attraverso un accordo di stretta collaborazione con il Consorzio Istituti Alberghieri del Veneto”.

Certo, il rischio è che la formazione erogata in questi contesti sia autoreferenziale.  Va detto, tuttavia, che l’interscambio con l’esterno (il mondo della scuola, la comunità scientifica, i professionisti del settore) consente di contenere tale rischio e favorisce la creazione di un “sapere” trasversale, che mette insieme competenze e punti di vista differenti.


Anna Zinola
fonte: http://nuvola.corriere.it/2018/01/05/e-il-momento-delle-corporate-academy/


Leggi il testo integrale nel link FONTE (qui sopra)

 

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284