PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284
PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284
analisi dei rischi dei rifiuti
I principali rifiuti generati dall'attività amministrativa sono:
- carta (documenti, moduli, fogli di lavoro)
- plastica (buste per documenti, rilegature)
- toner di stampanti e fotocopiatrici.
I rifiuti dei processi amministrativi, come carta e plastica, hanno un basso impatto ambientale se gestiti correttamente. Tuttavia, una cattiva gestione, come la mancata differenziazione dei rifiuti o la produzione di quantità eccessive di materiale stampato, porterà inevitabilmente a un volume maggiore di rifiuti solidi da smaltire. Pertanto deve essere attuato un programma di sensibilizzazione continua alla sostituzione progressiva della stampa su carta con la memorizzazione su supporto digitale di file in formato pdf o altri formati analoghi, sfruttando la tecnologia di archiviazione ottica, presente in tutti i reparti aziendali, per consultare, conservare e condividere i documenti amministrativi.
Carta: La carta utilizzata negli uffici deve essere riciclata attraverso la raccolta differenziata. In questo modo si riduce il consumo di nuove materie prime e l'impatto ambientale.
Plastica: anche se la plastica non contribuisce in modo significativo ai rifiuti, i materiali di imballaggio come buste e rilegature devono essere selezionati e riciclati correttamente per ridurre al minimo l'inquinamento ambientale.
Toner: Le stampanti e le fotocopiatrici contengono sostanze chimiche potenzialmente pericolose, pertanto i toner devono essere gestiti come rifiuti speciali, per cui devono essere portati in un centro di smaltimento specializzato per evitare la dispersione di sostanze tossiche secondo il relativo programma di smaltimento.
Rischio economico e gestionale: Una gestione inefficiente dei processi amministrativi, come l'uso eccessivo di carta e materiali di stampa, porterà inevitabilmente a costi aggiuntivi legati allo smaltimento e all'acquisto di materiali. La digitalizzazione dei documenti è un modo efficace per ridurre gli sprechi, migliorare l'efficienza gestionale e tagliare i costi operativi.