PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284
PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284
I temi di PizzaUp 2024 sono stati scelti per affrontare temi di grande attualità nel mondo della ristorazione fuori casa ed essere la base di considerazioni concrete sulla reale situazione del settore. Nelle due giornate di lavori si alterneranno sul palco relatori che tratteranno:
1.) L'Analisi dei Consumi nella Ristorazione Fuori Casa
2.) Le Nuove Strade della Pizza tra Barcellona e New York
3.) Affrontare il Cambiamento: Sostenibilità Economica e Nuove Dinamiche del Lavoro
4.) Da Pizzeria a Catena: I Passi Chiave per un Progetto di Successo
5.) Ricette Innovative: Sperimentazione Concreta in Pizzeria
PizzaUp 2024 adotta uno scherma diverso dai precedenti per coinvolgere i partecipanti in dibattiti su temi e problemi scottanti del presente. L'organizzazione delle due giornate di lavori ruota attorno ad un palco centrale sul quale si alterneranno relatori provenienti dal mondo delle analisi di mercato, della pizzeria internazionale, della cucina sperimentale, del mondo delle catene di pizzerie e del team building.
Dopo ogni relazione sul palco centrale, i partecipanti lasceranno la platea con il loro team leader per riunirsi in gruppi di discussione e, partendo dal tema appena trattato, cercare una soluzione condivisa applicabile alle realtà aziendali di tutti i componenti del gruppo. Il team leader agevolerà la discussione e la definizione delle soluzioni con l'aiuto di un'applicazione condivisa su telefonino tra tutti i componenti del gruppo.
(a cura di Trade Lab)
L'analisi di mercato "Away From Home Outlook 2024" di TradeLab si concentra sulle dinamiche del settore dei consumi fuori casa, esaminando i trend e i comportamenti dei consumatori, e fornendo supporti per le strategie di crescita per aziende della filiera alimentare. La ricerca include modelli operativi basati su dati aggiornati che aiutano anche i gestori dei punti di ristorazione fuori casa a migliorare le loro performance. L'obiettivo principale di questo lavoro è creare valore per tutti gli attori del mercato attraverso l'uso di strumenti di business intelligence e interventi strategici come l'ottimizzazione del route-to-market e le analisi predittive. Questa indagine permette di comprendere meglio i segmenti di mercato come la ristorazione indipendente, la distribuzione di cibo e bevande, e i canali della ristorazione a catena, fornendo anche previsioni dettagliate sulle future evoluzioni del settore.
Un dibattito imperdibile sulle tendenze del mondo della pizza, con due protagonisti d’eccezione: un pizzaiolo da New York, e un suo collega da Barcellona.
Massimo Laveglia ha trasformato la sua pizzeria in una meta iconica per gli amanti della pizza New York style, arricchendola di ricette originali e l’utilizzo di ingredienti di altissima qualità di provenienza prevalentemente italiana. Le sue pizze combinano tradizione italiana e sapori innovativi, con un approccio che riflette la varietà culturale di New York.
Dall'altra parte, Nacho Nuñez ha creato un vero e proprio punto di riferimento a Barcellona con Garden Pizza, dove la filosofia è radicata nella sostenibilità e nell'uso di ingredienti locali e biologici. Nacho ha saputo reinterpretare la pizza classica con un tocco mediterraneo, mantenendo forte il legame con l'artigianalità e il rispetto per l'ambiente.
Volete sapere come questi due innovatori della pizza vedono il futuro del settore? Non perdetevi questo appuntamento!
Tommaso Venturini, esperto di processi di gestione del cambiamento culturale e fondatore con Silvia Banterle del ristorante Stilla a Colognola dei Colli, terrà una relazione dal titolo "Affrontare il Cambiamento: Sostenibilità Economica e Nuove Dinamiche del Lavoro". Forte della sua esperienza, prima fuori e poi all'interno del mondo della ristorazione, ci parlerà delle sfide che oggi affrontano le sale di ristoranti, contestualizzandone gli effetti nel mondo delle pizzerie artigianali. Un intervento imperdibile per chi vuole scoprire come restare competitivi e sostenibili in un mercato in evoluzione, garantendo al contempo qualità e benessere dei lavoratori. Non perdete l'occasione di ascoltare idee e soluzioni direttamente da chi vive e affronta quotidianamente il cambiamento!
Nico Grammauta, già Amministratore Delegato di Pizzium e fondatore della catena di pizzerie Ci Stà, terrà una relazione dal titolo "La strada per l'apertura di una catena di pizzerie". Con un’esperienza consolidata nella crescita di realtà di successo, Grammauta condividerà i passi fondamentali per trasformare un sogno imprenditoriale in una catena solida e riconoscibile. Dalla scelta del concept alla gestione operativa, fino alla crescita sostenibile, Grammauta offrirà consigli pratici per chi vuole fare il grande salto. Un’ opportunità unica per comprendere che realizzare una catena non significa clonare semplicemente la propria pizzeria.
Piergiorgio Parini, già chef dell'Osteria del Povero Diavolo a Torriana, terrà una relazione dal titolo "Ricette Innovative: Sperimentazione Concreta in Pizzeria". Parini, famoso per il suo approccio creativo in cucina e per l’uso di ingredienti stagionali e locali, porterà la sua esperienza nella sperimentazione di ricette innovative per le pizzerie. Durante l'incontro, condividerà tecniche e idee per spingere i confini della tradizione, mantenendo un occhio attento alla qualità e all’equilibrio dei sapori. Un’occasione unica per scoprire come innovare in cucina senza perdere l’essenza dell’artigianalità. Non mancare!