PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

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Affrontare il cambiamento: sostenibilità economica e nuove dinamiche del lavoro

Il tema, affidato a Tommaso Venturini, aprirà un dibattito sulle sfide che oggi affrontano le cucine e le sale dei ristoranti, contestualizzandone gli effetti nel mondo delle pizzerie artigianali. Ne discenderanno esempi di nuovi modelli di lavoro nelle pizzerie, dove il rispetto per i lavoratori si combina con l'efficienza operativa, con spunti innovativi per favorire un ambiente di lavoro stimolante che valorizzi le competenze e l'umanità di chi lavora in sala e in cucina.


Il mondo della ristorazione è in continua evoluzione e oggi è necessario ripensare il modo in cui si lavora sia in sala che in cucina. La sostenibilità economica e il benessere dei lavoratori sono fattori cruciali da tenere in attenta considerazione per garantire la competitività nel mercato odierno, soprattutto in settori come quello delle pizzerie artigianali. 

Tommaso Venturini è un esperto di gestione del cambiamento culturale. Nel 2020, lui e Silvia Banterle hanno lanciato Stilla, un progetto di ristorazione e di accoglienza a Colognola ai Colli, che unisce una cucina responsabile ed eccellente con l'attenzione per le persone che vi lavorano. 

Partecipando a questo appuntamento, comprenderemo come la qualità del prodotto e l'efficienza del servizio dipendono molto anche dalla motivazione e dal benessere del personale. Nel suo intervento Tommaso Venturini illustrerà come le pizzerie artigianali possano e debbano evolversi per rimanere competitive in un mercato sempre più esigente. Attingendo alla sua esperienza di gestione di un ristorante che abbraccia i principi della sostenibilità, sia economica sia  sociale, ci offrirà una panoramica delle sfide e delle possibili soluzioni per creare ambienti di lavoro in cui la qualità della vita dei dipendenti si rifletta nel servizio offerto, superando i vecchi modelli di gestione che privilegiano i profitti a breve termine rispetto al benessere dei collaboratori. 

L'intervento metterà in luce che un approccio olistico, che tenga conto delle esigenze dei dipendenti, è la chiave del successo di una pizzeria, perché garantisce non solo la sopravvivenza economica, ma anche la soddisfazione e la fedeltà dei clienti. 

Il tema sarà illustrato attraverso:

  • esempi di nuovi modelli di lavoro nelle pizzerie, basati sul rispetto per i lavoratori e la ricerca continua dell'efficienza operativa. 

  • spunti per creare un ambiente di lavoro che valorizza le competenze e l'umanità di chi lavora in sala e in cucina. 

  • suggerimenti per affrontare le pressioni del mercato e mantenere elevati standard di qualità, sostenibilità e benessere dei lavoratori.