MODELLO DI GOVERNANCE

MOLINO QUAGLIA spa

Il progetto di sostenibilità di Molino Quaglia poggia sui 4 pilastri dello standard Equiplanet e ha come obiettivo primario l'attuazione degli intenti e delle regole delineati nel Codice Etico, nella Politica di Sostenibilità e nel Modello di Governance.


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1. Premessa

Molino Quaglia Spa (MQS o la Società) con il presente modello istituisce la propria Politica di Governance, che si basa sui valori della Società ed è approvata dal Consiglio di Amministrazione.
La presente Politica deve essere interpretata in coordinamento con le altre politiche aziendali.

2. Obiettivi

Questa politica stabilisce le regole per il funzionamento degli organi di governo della Società. Assicura che tutti conoscano i propri ruoli e le proprie responsabilità. Inoltre, tiene conto delle esigenze della Società, dei suoi azionisti e delle altre persone coinvolte.

3. Modello di Governance

Molino Quaglia ha adottato il sistema di amministrazione e controllo tradizionale, articolato in due organi societari nominati dall’Assemblea dei Soci, l’organo che esprime con le proprie deliberazioni la volontà degli Azionisti.
Il Consiglio di Amministrazione, composto da tre membri di cui tre delegati, è responsabile delle decisioni economiche e strategiche, oltre ad avere le attribuzioni previste dallo statuto della Società. Inoltre, supervisiona le operazioni dell'azienda per garantire che siano rispettose dell'ambiente e socialmente responsabili.
Il Collegio Sindacale vigila sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento. La revisione legale dei conti è esercitata da DF Audit spa, società di revisione iscritta nell’apposito albo, cui l’Assemblea ordinaria dei Soci ha conferito l’incarico. Molino Quaglia ha per oggetto sociale l'esercizio dell'industria molitoria, nonché il commercio di cereali e derivati dagli stessi.
In particolare Molino Quaglia è specializzato nella produzione di farine di grano tenero, altri sfarinati di cereali e legumi, la germogliazione assistita di cereali, riso, legumi e semi, la stabilizzazione termica di sottoprodotti della macinazione del grano.

4. Governance e Sostenibilità

La Corporate Governance di Molino Quaglia si basa su principi conformi ai suoi valori aziendali (integrità, eccellenza, fiducia, sostenibilità e redditività), come meglio descritti nel suo Codice Etico e parte fondante della cultura aziendale fin dalla nascita della Società.
Queste regole stabiliscono il modo in cui i responsabili aziendali devono lavorare e collaborare tra loro e con i soci. Questo insieme di regole è stato concepito per garantire che le decisioni siano prese nel migliore interesse della Società e dei suoi azionisti, creando valore a lungo termine.
In particolare, i principi aziendali, basati sui valori sopra menzionati, sono i seguenti:
- Tutti i membri dell'azienda sono trattati in modo paritario e hanno il diritto di far valere i propri diritti.
- I dirigenti e gli amministratori delegati devono lavorare in modo efficiente ed equo, senza conflitti di interesse, informazioni errate o una visione esclusivamente a breve termine.
- La Società lavora in modo etico e responsabile, tenendo conto delle esigenze di tutti gli stakeholder e gestendo in modo da realizzare profitti aziendali, generando ricchezza per garantire il benessere dei consumatori dei suoi prodotti.
- La Società è costantemente impegnata nell'innovazione, nella ricerca e nello sviluppo e persegue strategie di miglioramento continuo per massimizzare la qualità dei propri prodotti e servizi.
- La Società rispetta e fa rispettare le leggi e le regole interne per raggiungere e mantenere standard elevati di governance e di pratica commerciale.

5. Organigramma

L'azienda utilizza un organigramma per mostrare come le responsabilità sono distribuite tra i diversi dipartimenti. L'organigramma viene aggiornato regolarmente e contribuisce a bilanciare il potere tra gli Amministratori Delegati. L'azienda ha definito un sistema equilibrato di deleghe di poteri al fine di assicurare efficienza nella gestione e garantire che le decisioni siano assunte a livello appropriato.

6. Assemblea degli azionisti

L'Assemblea degli azionisti è l'organo di rappresentanza degli azionisti della Società e il canale principale per la loro partecipazione. Il Consiglio di Amministrazione di Molino Quaglia si adopera affinché gli azionisti siano informati e convoca, per tramite del suo Presidente, gli azionisti affinché possano partecipare pienamente all'Assemblea. Adotterà inoltre le misure necessarie per garantire che l'Assemblea possa esercitare efficacemente le proprie funzioni in conformità alla legge ed allo statuto della società.
Molino Quaglia favorirà la massima partecipazione degli azionisti istituendo meccanismi di  ed comunicazione elettronica e a distanza sia per l'espressione del voto che per il conferimento di deleghe all'Assemblea.

7. Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di amministrazione di Molino Quaglia svolge le proprie funzioni con unità di intenti e indipendenza di giudizio. Tratta in modo paritario tutti gli azionisti che si trovano nella stessa posizione e agisce nell'interesse della Società, che è quello di realizzare un'attività redditizia e sostenibile nel lungo periodo, che ne promuova la continuità e ne massimizzi il valore economico.
La politica del Consiglio di amministrazione consiste nel concentrare la propria attività sulla definizione degli orientamenti strategici e gestionali dell'azienda, secondo un modello tradizionale di gestione, e sulla supervisione della loro attuazione. Il Consiglio è dotato dei più ampi poteri e facoltà per gestire la Società.
Per garantire un funzionamento efficiente del Consiglio, le decisioni devono essere prese in modo snello a beneficio degli interessi della Società.

8. Collegio Sindacale

Il collegio sindacale vigila sull'osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.
Verifica la conformità delle deliberazioni e degli atti degli organi sociali a quanto previsto dallo statuto e dalle norme di legge.

9. Gestione dei conflitti di interessi e operazioni con parti correlate

Ove in una determinata operazione un amministratore abbia un interesse per conto proprio o di terzi, deve darne notizia agli altri amministratori e al Collegio Sindacale e, se delegato, astenersi dal compiere l’operazione, rimettendo la stessa al Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione assicurerà che le operazioni effettuate da Molino Quaglia con gli Amministratori della Società, siano condotte secondo i più elevati standard di trasparenza e responsabilità. Le operazioni effettuate con altre parti correlate in conformità alla normativa vigente devono essere condotte nel migliore interesse della Società, a condizioni di mercato, con trasparenza ed equità, e nel rispetto della normativa vigente.

10. Trasparenza delle informazioni

Un principio fondamentale della buona governance è garantire la trasparenza e la massima qualità informativa, in modo che le informazioni pubbliche della Società siano presentate in modo chiaro, completo, semplice, ordinato e comprensibile, secondo la legge e nell'ambito di un corretto rapporto con gli stakeholder della Società. 

11. Regole di azione etica e sostenibile

Le attività di Molino Quaglia sono economicamente e socialmente utili solo all'interno di un quadro di sostenibilità, privilegiando una visione strategica a lungo termine. Molino Quaglia si impegna per uno sviluppo sostenibile, efficiente e responsabile. Questo impegno genera valore per l'azienda e per tutti i suoi stakeholder. A tal fine Molino Quaglia si è dotata di un Codice Etico, nonché di un Comitato Etico che ne controlla l'applicazione e il rispetto e che riferisce direttamente al Consiglio di Amministrazione della Società. La Società ha inoltre formulato la presente Politica di Sostenibilità, supportata da un Piano di Sostenibilità, che stabilisce i principi, gli impegni, gli obiettivi e la strategia dell'azienda in materia ambientale e sociale.

12. Politica fiscale

La Politica fiscale della Società è volta a garantire la conformità alle leggi fiscali applicabili e alla corretta e tempestiva esecuzione degli adempimenti ivi previsti, il tutto nell'ambito del soddisfacimento dell'interesse aziendale e con l'obiettivo di contenere al minimo il rischio di incorrere in violazioni delle norme tributarie o in pratiche che comportino l'abuso dei principi dell'ordinamento. La società ritiene di prioritaria importanza garantire il rispetto delle scadenze di pagamento nei confronti dell'Erario e degli Enti previdenziali e assistenziali.

13. Comunicazioni agli stakeholders

La Società garantisce che le sue informazioni economiche e finanziarie, soggette all'obbligo di pubblicazione annuale, presentino un quadro veritiero e corretto del suo patrimonio, della sua situazione finanziaria e dei suoi risultati operativi, come richiesto dalla legge. La Società prepara e divulga anche informazioni non finanziarie rilevanti e affidabili relative alla sua performance e alle sue attività, per quanto applicabili. In particolare, si impegna a divulgare pubblicamente attraverso un Report di Sostenibilità le proprie prestazioni ambientali, sociali e di corporate governance. La strategia complessiva di divulgazione finanziaria, non finanziaria e societaria garantisce al mercato, agli azionisti e agli altri stakeholder l'accesso a informazioni della massima qualità.