Per la frolla:
1. In planetaria, con la foglia, o a mano lavorate lo zucchero con il burro a pezzetti, lo strutto, il pizzico di sale e la vaniglia fino ad amalgamare bene tutto.
2. Aggiungete l’acqua, poca alla volta, continuando a lavorare il composto. Unite, infine, la farina setacciata con l’ammoniaca e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto uniforme e ben compatto.
3. Formate un panetto e avvolgete in pellicola alimentare. Fate riposare in frigorifero per 24 ore.
Per il ripieno:
1. In una pentola dal doppio fondo, portate a ebollizione l’acqua con il sale e il burro. Appena bolle, versate la semola e mescolate con un cucchiaio di legno continuamente fino a fare assorbire tutta l’acqua. La semola dovrà presentarsi asciutta e soda, ci vorrà qualche minuto.
2. Togliete dal fuoco e passate al passa verdure direttamente in planetaria, così da eliminare eventuali grumi o parti eccessivamente compatte. Tenete da parte.
3. Passate al setaccio, o al passa verdure, anche la ricotta e unitela alla semola iniziando a lavorare i due composti con la frusta a bassa velocità.
4. Unite lo zucchero e continuate a lavorare il composto fino a farlo assorbire del tutto ed ad avere una crema liscia.
5. Aggiungete la cannella, l’aroma di fiori d’arancio e la vaniglia. Infine aggiungete l’arancia candita e il cedro candito continuando ad amalgamare bene.
6. Trasferite la crema in frigorifero, coperta da pellicola alimentare a contatto, per circa 2 ore.
Per l'assemblaggio:
1. Prendete la pasta frolla, che peserà circa 1 kg e mezzo e realizzate delle palline da 70 g l’una. Otterrete circa 21 palline.
2. Sul piano di lavoro infarinato stendete ogni pallina a mezzo cm di spessore e date una forma ovale.
3. Con il dosa gelato porzionate una pallina e mezza di ripieno e posizionatelo poco più sotto del centro del vostro ovale di pasta frolla.
4. Richiudete la prima metà sulla seconda, a mo’ di raviolo, e pressate delicatamente con le dita lungo tutto il bordo per far combaciare bene i lati e sigillarli.
5. Con un coppapasta diametro 9 cm tagliate l’eccesso di pasta. Con gli scarti di pasta frolla otterrete altre 4 palline circa da 70 g per un totale di 25 palline.
6. Chiudete gli angoli che si saranno formati piegandoli leggermente con l’aiuto di pollice e indice delle due mani e cercando di conferire alla sfogliatella una forma tondeggiante.
7. Con una paletta sollevate delicatamente le sfogliatelle e trasferitele su una teglia rivestita di carta forno.
8. Fate riposare in frigo per circa 1 ora. In questo modo manterranno perfettamente la forma.
9. Trascorso il tempo, spennellate le sfogliatelle con circa due tuorli sbattuti.
10. Infornate a 200°C, con la teglia al primo scalino del forno, fino a completa doratura.
11. Sfornate, fate intiepidire e servite spolverizzate di zucchero a velo.
Leggi qui il post dell'autore con le immagini del procedimento>