My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Treccia Russa ai Pistacchi con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta eseguita da Franca Barbera per il concorso "Il Pane della Vita" promosso nel Fan Club "Sara Papa...Pane Amore e Fantasia"

La ricetta si ispira all'originale di Sara Papa ed è tratta dal libro Pane Dolci e Fantasia

 

INGREDIENTI

Per circa 15 porzioni da 70 g

Per l'impasto

  • 500 g di farina Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 1111
  • 5 g di lievito di birra
  • 190 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 120 g di uova (2)
  • 70 g di burro
  • 7 g di sale


Per il ripieno

  • 70 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 50 g di pistacchi ridotti in granella


Per spennellare

  • q.b. di tuorlo
  • q.b. di latte


Per decorare

  • q.b. granella di zucchero
  • q.b. granella d pistacchi

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Setacciate la farina, fate una fontana e unite il lievito sciolto nel latte, lo zucchero e le uova; amalgamate con una forchetta, quindi aggiungete il burro a temperatura ambiente e il sale; impastate fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico.

2. Lasciatelo lievitare in una ciotola unta di olio, coperto con un foglio di pellicola per alimenti, finché non avrà raddoppiato il volume iniziale.

3. Riprendete l’impasto lievitato e sulla spianatoia infarinata stendete una sfoglia lunga 50 centimetri e larga 23.

4. Ammorbidite il burro e unite lo zucchero; spalmatelo sulla sfoglia e cospargete la superficie con la granella di pistacchio fino a due centimetri dai bordi, quindi arrotolatela; bagnate i bordi con poca acqua in modo da chiuderli perfettamente.

5. Lasciate la parte della chiusura al di sopra del rotolo e, con il matterello, premetelo al centro nel senso della lunghezza in modo da far aderire bene il bordo; tagliate con un coltello affilato l’impasto lungo il segno al centro, ricavandone due pezzi.

6. Disponete le due strisce con la parte tagliata verso l’alto e attorcigliatele una attorno all’altra, chiudendo poi la treccia alle due estremità.

7. Trasferitela sulla placca foderata di carta forno, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare.

8. Spennellate con il restante uovo stemperato in un cucchiaino di latte e fate cuocere in forno caldo a 180° C. per circa 40 minuti.


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?