My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Treccia di Pasqua Ripiena con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Sara Papa - Foto di Vincenzo e Matteo Lonati

 

INGREDIENTI

Per circa 10 porzioni da 120 g (peso da cotto)

Per l'impasto



Per il ripieno

  • 100 g di olive verdi schiacciate
  • 100 g di caciocavallo Silano tritato
  • 100 g di soppressata a pezzetti


Per la decorazione

  • 4  uova
  • 20 g di semi di papavero
  • 20 g di semi di zucca
  • 20 g di semi di sesamo bruni
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiaini di latte

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Mettete nella ciotola dell’impastatrice farina, acqua e lievito madre. Iniziate l’impasto e fate girare per pochi minuti a bassa velocità; non appena la farina comincia ad assorbire il liquido e assume un aspetto grezzo, effettuate un riposo per circa 20 minuti.

2. Riprendete a impastare, a metà lavorazione mettete il sale e lavorate fino a ottenere un impasto ben incordato con una temperatura finale ideale di 24-25 °C..

2. Fate lievitare a una temperatura di 26/27 °C fino al raddoppio del volume iniziale.

3. A lievitazione avvenuta rovesciate l’impasto sul piano da lavoro, prelevatene circa 150 grammi e tenete da parte per la decorazione finale.

4. Spezzate il resto in tre parti uguali e formate dei filoncini, con un matterello appiattite a nastro della larghezza di 8/9 cm circa, riempite ogni filoncino con un ripieno diverso e richiudete la pasta saldando le estremità.

5. Allineate i tre filoncini su una teglia ricoperta da carta da forno e cosparsa di semola, spennellate con i tuorli e il latte e cospargete ogni filoncino con i semi e, formate una treccia e chiudete a ciambella.

6. Incastrate le uova crude fermandole a croce con le striscioline di pasta tenuta da parte.

7. Fare lievitare ancora per 15 minuti e

8. Cuocete a 180° per 35/40 minuti.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?