My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Treccia di Pane di Pasqua con Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Lory Molecular Taste"

 

INGREDIENTI

Per circa 8 porzioni da 115 g

Per l'impasto

  • 500 g di farina Petra 9 o Petra 9 HP o Petra 1119
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 200 g di acqua tiepida
  • 100 g di latte
  • 5 g di zucchero
  • 20 g di burro morbido
  • 25 g di sale

In Più

  • 4 Uova sode


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Sciogliete il lievito in un po’ di acqua tiepida.

2. Setacciate la farina e mettetela nel cestello della planetaria munita di gancio. Azionate la planetaria a bassa velocità per ossigenare la farina e attivare il glutine.

3. Unite il lievito e fate sabbiare il composto.

4. Aggiungete lo zucchero e fate incorporare bene alla sabbiatura.

5. Aggiungete l’acqua poco alla volta, facendo amalgamare bene tutto l’impasto. Quando l’impasto sarà omogeneo e si staccherà dalle pareti della planetaria, incordandosi al gancio, scordatelo, sostituite il gancio con la foglia e iniziate ad impastare.

6. Aggiungete il latte, sempre poco alla volta e lasciate che l’impasto si amalgami bene aumentando la velocità della planetaria.

7. Aggiungete il burro poco alla volta, facendo sempre incorporare bene la parte di burro inserita prima di inserirne una nuova. (Potete verificare che il burro sia ben assorbito fermando la planetaria e controllando che l’impasto non risulti più lucido).

8. Inserite il sale e fate incordare l’impasto bene alla planetaria (l’impasto sarà pronto se aprendolo fra due dita farà “il filo”. Da questo piccolo accorgimento potete scoprire se la maglia glutinica si è formata).

9. Mettete l’impasto su un piano di lavoro leggermente velato dalla farina e formate una palla con le mani, fate un profondo taglio a croce, mettetelo in una ciotola imburrata, coprite con la pellicola e fate raddoppiare l’impasto di volume lontano da correnti d’aria. Ci vorranno circa 120 minuti.

10. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, aiutandovi con un tarocco dividetelo in tre parti uguali e date a ognuna la forma di un lungo serpente di pasta.

11. Formate una treccia ben stretta con i tre serpentoni di pasta, disponendo le uova sode equidistanti fra loro sotto una delle maglie della treccia.

12. Quando l’impasto sarà terminato nel senso della lunghezza, unite le due estremità della treccia e disponetela in una placca da forno rivestita di carta da forno a riposare per circa due ore coperta con pellicola “morbida”, ossia lasciate alla treccia di pane lo spazio per aumentare di volume.

13. Spennellate la superficie con il rosso d’uovo e infornate a 200° ventilato per circa 20 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180° per circa 15 minuti e 5 minuti a 120° con la porta del giorno leggermente aperta.

14. Rovesciate la treccia di Pasqua su un canovaccio pulito per far uscire l’umidità dalla base (va sempre verso l’alto) preservando la croccantezza della crosta.

15. Fate raffreddare completamente prima di servire.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?