My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Treccia al Latte con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di "Clelia in Cucina"

 

INGREDIENTI

Per circa 12 porzioni da 80 g

  • 500 g di farina tipo Petra 1 o Petra 1 HP o Petra 1111
  • 150 g di lievito madre in forza
  • 2,5 decilitri latte intero
  • 3 tuorli d' uovo
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 40 g di miele di acacia
  • la buccia di un'arancia, grattugiata



SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Sciogliete nel latte a temperatura ambiente la pasta madre con un cucchiaino di miele.

2. Mettete il tutto nell'impastatrice e a poco a poco, aggiungete la farina, i tuorli d’uovo, lo zucchero e il latte e la buccia dell'arancia grattugiata, poco per volta aggiungete il latte, e per ultimo il sale.

3. Sempre lavorando, aggiungete il burro a t. ambiente, poco alla volta, non aggiungerne altro prima che il precedente sia assorbito. Continuare a lavorare fino a che sarà morbido ed elastico ed abbia incordato bene.

4. Con l'impasto ottenuto, formate una palla e lasciate riposare coperto, in luogo caldo fino al raddoppio.

5. Trascorso i tempo riprendete l'impasto e dividetelo in tre parti uguali,  formate tre cordoni uguali.

6. Formate la treccia, spennellate con un tuorlo misto a poco latte. Lasciatela lievitare in luogo caldo, ben coperto fino a che il suo volume sarà raddoppiato.

7. Infornate a forno caldo, a 200° per 35 minuti circa, regolatevi secondo il vostro forno, controllando spesso la cottura e
avendo cura di sistemare in un recipiente un po’ di acqua fredda (in un angolino in basso), per i primi quindici minuti, poi toglietelo.

8. Una volta tolta la treccia dal forno, copritela con una tovaglia pulita e sistematela su una gratella fino al completo raffreddamento.


Leggi qui il post dell'autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?