My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Trdlo o Manicotto di Boermia con Petra 6388

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog Lamponi e Tulipani

 

INGREDIENTI


Per 8 Trdlo

Per l'impasto

  • 200 g di Farina Petra 6388
  • 80 g di farina Petra 6305 (Manitoba)
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 30 g di burro morbido
  • 15 g di lievito di birra fresco (o mezza bustina di quello disidratato)
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato

Per la finitura

  • q.b. di zucchero di canna
  • q.b. di zucchero a velo
  • q.b. di cannella in polvere
  • q.b. di granella di nocciole


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Sciogliete il lievito (anche se usate quello disidratato) nel latte tiepido, aggiungete un cucchiaino di zucchero semolato e lasciatelo riposare per una decina di minuti.

2. Aggiungetelo alla farina, unite l'uovo e il burro a pezzettini. Mescolate prima con l'aiuto di un cucchiaio poi impastate con le mani per una decina di minuti su una spianatoia. Otterrete un impasto liscio e morbido. Lasciatelo lievitare per un ora almeno in una ciotola capiente coperta da un panno.

3. Accendete il forno a 200°.

4. Riprendete l'impasto e stendetelo per formare un rettangolo, con uno spessore inferiore ad un cm. Tagliate in verticale delle strisce di pasta.

5. Ritagliate delle strisce di pellicola di alluminio (dello spessore di un dito più o meno); foderate una bottiglietta (meglio se di plastica) oppure il vostro mattarello con le strisce di pellicola di alluminio; arrotolate le strisce di pasta in senso verticale sulla pellicola e create il vostro trdlo. Con cura sfilatelo con tutta la pellicola dal vostro sostegno e poggiatelo sulla teglia del forno in verticale. Continuate così per tutti i trdlo.

6. Infornate i dolci e abbassate la temperatura a 180°. Lasciate cuocere per venti minuti circa o fino a che non risultano dorati in superficie.


Per la finitura

1. Mettete insieme gli zuccheri, la cannella e la granella di nocciole.

2. Sfornate immediatamente e con un guanto passateli uno ad uno nel mix di zuccheri. Se avrete difficoltà con questa operazione spennellateli con del burro o dell'acqua e poi cospargeteli con lo zucchero.

3. Servite caldi.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?