My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Tortino di Cocco e Lime con Petra 5 e Crema al Cardamomo

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Estate, caldo, afa, sete, poca voglia di lavorare ma tanto desiderio di cose semplici, fresche e profumate. Viene subito alla mente qualche prodotto esotico tipo cocco, lime e aromi che portino lontano con la fantasia. Allora ecco una ricettina facile ed estiva, che racchiude in poche mosse sentori caraibici e colorati. La crema inglese al cardamomo può essere fatta con largo anticipo e conservata in frigorifero; il tortino è solo un assemblaggio di pochi ingredienti che dopo una breve cottura esprimerà la gioia della freschezza e la fragranza di inebrianti profumi".
Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

Per 18 tortini da 50 g circa

Per l'impasto

  • 180 g di zucchero
  • 100 g di burro morbido
  • la scorza grattugiata di 1 lime
  • 150 g di uova intere
  • 90 g di farina Petra 5
  • 140 g di farina di cocco
  • 3 g di lievito in polvere


Per la crema inglese

  • 250 g di latte intero fresco
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di tuorli
  • 2 g di semi di cardamomo


Per finire

  • q.b. di frutta fresca a piacere


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Accendere il forno a 180 °C; imburrare e infarinare 15-18 formine a piacere oppure uno stampo da Kughlupf da 23 cm di diametro.

2. Lavorare il burro con lo zucchero e il lime fino a renderlo bianco e spumoso. Aggiungere alternativamente le uova con la farina lavorando bene, poi il lievito setacciato e il cocco.

3. Con una sacca da pasticciere senza bocchetta distribuire il composto negli stampi in modo omogeneo, infornare subito e cuocere quelli piccoli per 13-15 minuti, quello grande per 30-40 minuti, controllando con lo stuzzicadenti.

4. Per la crema inglese mettere sul fuoco il latte e il cardamomo con la buccia verde spaccata. Portare a bollore e lasciare in infusione per 15 minuti.

5. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte a filo e mettere sul fuoco fino a 85 °C; mettere subito il pentolino in un bagno maria con ghiaccio girando sempre e filtrare.

6. Per la composizione è meglio affidarsi alla frutta disponibile e alla fantasia.


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?