My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Tortino Caprino con Petra 1 e Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Questa singolare preparazione racchiude una lunga e antica tradizione della Francia centrale, precisamente della zona di Poitiers. 
La raffinatezza e morbidezza di questo semplicissimo dolce ne fanno un vanto e una specialità di quella popolazione, tanto che ogni famiglia ha la sua personale teglia per la cottura, a forma di wok ma con la base piatta, con incise le iniziali dei propri nomi o disegni vari. 
La caratteristica peculiare di questo “panello” è, oltre alla base di pasta brisée, la presenza del formaggio di capra, che al contrario di quello che si possa immaginare, è assai nobile e raffinato. 
Rispettando una ricetta antica e di tradizione, ho usato la ricotta di capra e l'ho aromatizzato con acqua di fiori d'arancio..."
Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

Per circa 8 porzioni da 90 g

  • 200 g di pasta brisée di Petra 5 (leggi qui la ricetta)
  • 130 g di ricotta di capra
  • 130 di zucchero
  • 4 uova intere medie
  • 40 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 1 pizzico di sale
  • 4-5 gocce di acqua di fiori di arancio

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Imburrate una ciotola in pirex da 20 centimetri di diametro e alta 4, stendete la brisée e rivestite completamente l'interno della ciotola; bucatela copiosamente con i rebbi di una forchetta e conservatela in congelatore o alcune ore in frigorifero.

2. Accendete il forno a 240 °C.

3. Mescolate la ricotta con metà dello zucchero, l'aroma e il sale, unite i tuorli d'uovo e la farina.

4. Montate a neve morbida gli albumi aggiungendo il rimanente zucchero poco alla volta.

5. Unite delicatamente questa meringa all'impasto di ricotta e versate il tutto nella ciotola.

6. Cuocete per 25-30 minuti.


Note:
"Va gustata tiepida o appena fredda, già il giorno dopo perde un po' della sua straordinaria fragranza".


Leggi qui il post dell’autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?