My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Torta Sponge al Prezzemolo con Farina Petra 6320

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: "Profumo di Limoni" in collaborazione con Farina Petra

 

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • 145 g di farina Petra 6320 o Petra 6379 o Petra 7250
  • 10 g di maizena
  • 2 uova grandi
  • 8 g di lievito per dolci
  • 83 g di olio extravergine d'oliva
  • 80 g di foglie di prezzemolo
  • 15 g di foglie di menta
  • 180 g di zucchero semolato

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. In una ciotola, mescolare insieme la farina, l’amido di mais, il pizzico di sale (opzionale), il lievito e mettere da parte.

2. Mettere un quarto della quantità totale del prezzemolo e della menta in un bicchiere da frullatore alto e frullare a bassa velocità. Aumentare lentamente la velocità continuando ad aggiungere il resto delle erbe, un quarto per volta, finché non saranno state aggiunte tutte.

3. Aggiungere metà dell’olio d’oliva, versandolo a filo e frullando a velocità medio bassa fino a quando tutto sarà amalgamato. Unire quindi l’olio rimanente e frullare per non più di 10 secondi. La miscela apparirà fluida e vellutata. Trasferire la purea appena ottenuta in una ciotola e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

4. Nel robot da cucina, montare le uova con lo zucchero ad alta velocità fino a quando il composto sarà molto denso, spumoso e di colore giallo pallido. Abbassare la velocità del robot e aggiungere la purea di erbe.

5. Inserire a questo punto il composto di farina e mescolare fino a quando non sarà tutto amalgamato. Non mescolare troppo.

6. Ungere una teglia quadrata di 20×20 cm, foderarla con carta forno e versare il composto ottenuto, livellandolo con una spatola (è molto liquido, si livella da solo di solito).

7. Cuocere per circa 25/30 minuti, in forno preriscaldato a 175°C in modalità ventilata (coprite con carta argentata laddove dovesse iniziare a colorarsi di marrone la superficie). Ruotare la torta a metà cottura, abbassare di qualche grado la temperatura e prolungare di 5/8 minuti i tempi di cottura. Va comunque sempre fatta la prova stecchino, perché ogni forno ha vita a sé.

8. Lasciar raffreddare la torta nella teglia prima di tagliarla in cubotti.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?