My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Torta Mirtilli e Limone con Petra 0103 HP

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Sono buoni, sono belli, sono tanti, fanno bene, non hanno semi, si prestano a tante preparazioni... tante qualità per questi frutti dal colore unico: i mirtilli. Certo se si riuscisse a trovare quelli selvatici, più piccoli di quelli coltivati, sarebbe una gran cosa, sono ancora più buoni e simpatici, ma bisogna fare lunghe camminate sui monti e dotarsi di pazienza. In attesa di dimostrare la nostra sportività, compriamoli dal mercato pronti da mangiare, almeno li avremo subito quando ne abbiamo voglia. Ma fra gli ingredienti compare qualcosa che fa tanto bene ed è ricca, profumata e particolare: la farina Petra 0103 High Performance di Molino Quaglia, una miscela di frumenti come il grano tenero tipo 00, riso gaba integrale germogliato e orzo germogliato. Si prevede dunque una colazione nutriente e gustosissima... ma poi perché solo a colazione?"
Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

Per circa 8 porzioni da 75 g

  • 100 g di farina Petra 0103 HP
  • ¼ cucchiaino di lievito in polvere
  • ¼ cucchiaino di sale
  • 110 g di burro a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente
  • 60 g di succo di limone
  • 200 g di mirtilli freschi

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Accendete il forno a 170 °C, foderate una teglia da 20x20 centimetri con carta da forno.

2. In una ciotola mescolate la farina, il lievito e il sale, mettete da parte.

3. Sbattete il burro ammorbidito, lo zucchero e la scorza di limone per 2 minuti.

4. Aggiungete l'uovo e mescolate. Quindi versate il succo di limone alternato alla miscela di farina e mescolate fino a quando tutto è ben amalgamato.

5. Infine incorporare delicatamente i mirtilli.

6. Distribuite il composto nella teglia preparata.

7. Fate cuocere per 25-30 minuti, o fino a quando non sarà leggermente dorato sui bordi e il centro si sarà completamente rappreso.

8. Fate raffreddare a temperatura ambiente.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?