My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Torta Mimosa con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Anna Maria Pellegrino dal Blog "La Cucina di QB"

 

INGREDIENTI

Per 12 circa porzioni da 155 g

Per il pan di Spagna

  • 100 g di farina Petra 5 o Petra 6379
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 6 uova bio


Per la crema chantilly

  • 5 dl di latte intero
  • 2 tuorli bio
  • 2 uova bio
  • 100 g di zucchero bio
  • 30 g amido di mais
  • 1 buccia di limone bio
  • mezza stecca di vaniglia
  • 200 g di panna
  • 50 g di zucchero a velo


Per la bagna alcolica

  • 2 dl d'acqua
  • 1 dl rum
  • 60 g di zucchero


Per decorare

  • q.b. di zucchero a velo


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per il pan di Spagna

1. In una ciotola montare le uova con lo zucchero con un frullino elettrico: il composto deve raddoppiare il volume e ci vorranno almeno 15-20’.

2. Unire la farina e la fecola setacciate bene un po’ alla volta e molto delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

3. Imburrare ed infarinare due tortiere da 18 cm, versare il composto e cuocere nel forno statico già caldo a 165°-170° per 30’ o fino alla prova stecchino.

4. Sfornare e far raffreddare sopra una gratella.


Per la crema pasticciera

1. Montare la panna con lo zucchero a velo e conservare in frigorifero.

2. Con un pelapatate togliere la buccia al limone, incidere la bacca di vaniglia con un coltellino ed unire questi aromi al latte che verrà portato ad ebollizione in un pentolino. Filtrarlo con un colino e mettere da parte.

3. Nel frattempo in una ciotola montare le uova con i tuorli e lo zucchero in una ciotola con un frullino elettrico, unire la farina o l’amido di mais setacciato e mescolare bene.

4. Versare il latte caldo sul composto di uova, mescolare e trasferire il tutto nel pentolino dove si è fatto bollire il latte e continuare la cottura, a fuoco dolce, mescolando continuamente, portando a bollore e cucinando per 5’ o fino quando si rapprende.

5. Trasferire la crema pasticcera in una ciotola o un contenitore basso, coprire con pellicola così che sulla superficie della crema non si crei l’antiestetica pellicola e far raffreddare a temperatura ambiente.

6. Una volta fredda unire alla crema pasticcera la panna montata.


Per la bagna alcolica

1. Portare a bollore in un pentolino l‘acqua con lo zucchero ed una volta sciolto togliere dal fuoco e unire il rum.

2. Far raffreddare.


Montaggio e finitura

1. Eliminare la parte scura ad uno dei due pan di Spagna, tagliarlo a fette orizzontali di circa 1 cm di altezza, poi in bastoncini ed infine a quadretti, per ricoprire la torta mimosa.

2. Tagliare in tre fette orizzontali il secondo pan di Spagna e appoggiare le singole fette sopra tre fogli di carta forno un po’ più grandi delle fette.

3. Inumidire le fette di pan di Spagna con la bagna alcolica utilizzando un pennello. Spalmare uno strato di crema chantilly, coprire con un altro strato di pan di Spagna e ripetere l’operazione per due volte.

4. Mettere la torta a riposare in frigorifero per 30’.

5. Sformare la torta sopra il piatto da portata, ricoprire con la crema chantilly rimasta e distribuire i cubetti di pan di Spagna, premendo un po’ se necessario, così che tutti aderiscano alla superficie della torta.

6. Far riposare in frigo fino al momento del servizio e decorare con dello zucchero a velo.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?