My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Torta di Rose con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Chicchi di Mela"

 

INGREDIENTI


Per circa 12 porzioni da 90 g

Per l'impasto

  • 500 g di farina Petra 3
  • 200 ml di acqua 
  • 1 uovo
  • 1 g di lievito fresco di birra
  • 60 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 4 g di sale
  • 1 cucchiaino di miele


Per il ripieno

  • q.b. di marmellata di fragole


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Nella ciotola della planetaria mettete la farina, lo zucchero, l’uovo, il miele ed il sale.

2. Sciogliete il lievito in poco latte preso dal totale dei 200 ml, versate il lievito sciolto ed azionate la planetaria con la foglia, fate fare qualche giro a bassa velocita’ in modo che gli ingredienti si uniscano tra loro.

3. Sostituite la foglia con il gancio da impasti, aggiungete il latte rimasto e il burro morbido a pezzettini, facendo attenzione a non aggiungere altro burro finche’ il precedente non è amalgamato.

4. Quando tutto il burro è ben amalgamato procedete ad incordare l’impasto che, sara’ pronto dopo una decina di minuti o almeno quando si raccoglierà tutto sul gancio. Dev’essere un impasto liscio e ben compatto.

5. Rovesciatelo su di un piano e procedete a pirlarlo, poi mettetelo in una ciotola unta di olio e copritelo. Deve rimanere a temperatura ambiente per un oretta, e poi in frigo nella parte bassa per 72 ore.

6. Passate le 72 ore tirate fuori la ciotola, lasciatela a t.a. per un paio d’ore, e nel frattempo accedente la lucetta del forno.

7. Trascorse le due ore, eseguite una piega a libro all’ impasto, copritelo e mettetelo in forno a lucetta accesa altre 4/5 ore. L’impasto si presenterà gonfio e pieno di bolle.

8. Rovesciatelo sul piano, stendetelo con cura in un rettangolo, versate la marmellata fino a ricoprirlo tutto, arrotolate dal lato lungo creando un salsicciotto, tagliate delle girelle di due dita e posizionatele in uno stampo ben alto, il mio era 24 cm di diametro e alto 8. Dovra’ lievitare ulteriormente, quindi non posizionate le girelle molto vicine.

9. Mettete lo stampo in forno sempre a lucetta accesa fino al raddoppio delle girelle spennellatele con uovo sbattuto con un cucchiaio di latte ed infornate a 160 gradi per 20 min o fino a quando non si presenterà dorato. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarle.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?