My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Torta di Rose con Lievito Madre e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog In Cucina con le Mie Amiche

"La torta di rose con lievito madre, è una torta facile da preparare, molto soffice e perfetta per la prima colazione ma anche per altre occasioni, come può esserlo un te con delle amiche, questa torta è composta da tantissime rose di una pasta molto soffice farcita di crema al burro che volendo si può sostituire con della crema pasticciera o delle buona marmellata magari fatta in casa, potete quindi farcirla a vostro piacimento...

 

INGREDIENTI

Per circa 12 porzioni da 75 g

  • 300 gr di farina  Petra 1 o farina Petra 1111
  • 70 gr di lievito madre rinfrescato
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 albume
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di granella di zucchero
  • 100 gr di latte
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 150 gr di burro
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Iniziate a mettere nella planetaria la farina con 50 gr di zucchero, la scorza grattugiata del limone, i tuorli d’uovo leggermente sbattuti, l’olio d’oliva, il lievito madre spezzettato nel latte a temperatura ambiente e il pizzico di sale.

2. Lavorate l’impasto per 15 minuti a media velocitá se lavorate con la planetaria, dovrete ottenere un’impasto liscio e morbido. Mettete l’impasto in una ciotola leggermente oleata e fate riposare per un’ora a temperatura ambiente. Quindi mettete la ciotola ben coperta con pellicola alimentare in frigorifero a maturare per 72 ore.

3. Passato il tempo riprendete l’impasto ben maturo dal frigorifero, lasciatelo a temperatura ambiente per un’ora

4. Nel frattempo lavorate il burro con lo zucchero in una ciotola per renderlo morbido, poi stendete l’impasto su un piano di lavoro aiutandovi prima con le mani e poi con un mattarello senza lavorarlo, per ottenere un rettangolo di circa 55×33, aiutandovi con una spatola stendete la crema di burro sul rettangolo coprendo bene tutta la sua superficie.

5. Arrotolate senza stringere troppo e tagliate dei rotolini di pasta di 4 cm circa chiudendo verso il centro la parte sotto. Disponete i rotolini ottenuti in uno stampo di 28 cm, lasciate riposare coperto da un foglio di cartaforno nel forno spento con luce accesa tenendo sotto controllo la temperatura che non deve superare i 28-30 gradi ( utile un termometro per temperatura) per due ore circa, cioè fino al suo raddoppio di volume.

6. Spennellate tutti i rotolini ben gonfi con l’albume leggermente sbattuto e cospargete la granella di zucchero.

7. Cuocete la torta di rose in forno già caldo a 180º gradi coperta con il foglio di carta forno per i primi 15 minuti, quindi scoprite e lasciate cuocere per altri 15 minuti a 175°C. A fine cottura controllate il cuore della torta di rose con uno stecchino di legno che dovrà risultare asciutto. Lasciate altri 5 minuti la torta in forno spento con sportello aperto.

8. Sfornate quindi la torta e lasciate raffreddare completamente, la torta di rose resterà morbida per alcuni giorni se conservata in un sacchetto per alimenti.


Leggi qui il post dell'autore con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?