My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Torta di Mele al Profumo di Rosmarino con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog "Un Condominio in Cucina"

 

INGREDIENTI

Per circa 10 porzioni da 75 g

  • 2 uova
  • 130 g di latte
  • 200 g di farina Petra 5 o Petra 7250
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di miele di agrumi
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • succo e buccia grattugiata di un’arancia (possibilmente non trattata)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 mele golden
  • 20 aghi di rosmarino (possibilmente le foglioline più giovani, più ricche di olii essenziali)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Portare quasi ad ebollizione il latte e tagliuzzarvi dentro le foglioline di rosmarino, avendo cura di coprire subito con un piattino o un coperchio il bollitore.

2. Mentre il latte raccoglie il profumo e l’aroma del rosmarino prendere le mele, sbucciarle, tagliarle in 4 spicchi, ed ogni spicchio in tante fettine di circa 1/2 cm dal lato corto, raccogliendole in una terrina.

3. Grattugiare la buccia dell’arancia, su di un piattino e riservarla.

4. Spremere il succo dell’arancia sulle mele precedentemente affettate e riservare anche queste.

5. In una ciotola, rompere le uova, unire lo zucchero e montare i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso, e che abbia raggiunto almeno il doppio dell’iniziale volume. A questo punto aggiungere il miele leggermente intiepidito, la buccia dell’arancia grattugiata, poi l’olio extravergine di oliva ed amalgamare bene.

6. Dopo aver setacciato la farina, incorporarne circa 100 grammi cercando di non smontare troppo il composto e alternare con il latte (che ormai avrà raggiunto la giusta temperatura) fino a quando tutta la farina sarà terminata. Per ultimo unire la cannella ed infine il lievito. La consistenza del composto sarà una massa cremosa, non troppo liquida, e che, come si dice in gergo, “scriva”.

7. Scolare le mele dal succo di arancia, versarle sulla massa cremosa, ed incorporarle ad essa molto delicatamente con una spatola in silicone o una cucchiarella di legno.

8. Quando il composto è ben amalgamato, trasferirlo in una teglia di circa 20 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.

9. Infornare a 180° per circa 45 minuti, facendo la prova dello stecchino che, come al solito deve uscire asciutto e pulito.

10. Sfornare e lasciare intiepidire la torta prima di gustarla.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?