My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Torta Cuore di Mela con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Germana Busca dal Blog Le Ricette di Mamma Gy 

 

INGREDIENTI

Per circa 10 porzioni da 80 g

  • 260 g di Petra 5 
  • 160 g di zucchero più 2 cucchiai
  • 80 g di burro
  • un uovo grande
  • 6 g di lievito istantaneo per dolci
  • un pizzico di sale
  • il succo di un limone
  • 4 mele
  • mezza tazzina di acqua
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mettete in una ciotola la farina con il burro freddo, il lievito e lo zucchero, un uovo con un pizzico di sale ed iniziate ad amalgamare velocemente con le dita fino ad ottenere un composto sbricioloso.

2. Compattate l’impasto, formate una palla, rivestitela con la pellicola da cucina e mettetela a riposare in frigo per almeno 45 minuti.

3. Nel frattempo sbucciate e pulite le mele poi tagliatele a tocchetti abbastanza piccoli; mettetele in una casseruola antiaderente, bagnatele con succo di limone, mezza tazzina di acqua e un cucchiaio di zucchero.

4. Fatele cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa, fino a che non saranno ben cotte e avrete ottenuto quasi una poltiglia.

5. Passate le mele cotte con un colino in modo da tenere da parte il liquido di cottura.

6. Estraete la frolla dal frigo e dividetela in due panetti uno leggermente più grande dell’altro.

7. Stendete il panetto più grande su un foglio di carta forno e formate una sfoglia sottile circa mezzo centimetro.

8. Ponete la carta da forno con il primo disco di sfoglia su una teglia da crostata, ritagliate i bordi di pasta in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

9. Disponete il ripieno alle mele su tutta la superficie poi spolverate con poca cannella.

10. Stendete il secondo disco di pasta frolla cercando di ottenere una sfoglia molto sottile poi appoggiatelo delicatamente sulla torta.

11. Ritagliate i bordi in eccesso, ripiegate all’interno la frolla inferiore in modo da sigillare bene i bordi del dolce.

12. Prendete il liquido di cottura che avevate tenuto da parte e spennellate la superficie del dolce generosamente infine spolverate con un cucchiaio di zucchero semolato.

13. Fate cuocere in forno caldo a 180° C.  per circa 45 minuti, finché la superficie del dolce non sarà bella dorata e croccante.

14. Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di estrarre dalla teglia.

15. Se desiderate potete spolverare con poco zucchero a velo.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?