My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Torta al Limone Senza Lattosio con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Bolg Cook di Gusto

In questa torta non c'è alcun dubbio il protagonista assoluto è il limone, con la sua scorza , il suo succo, il suo aroma. 
Una torta che va bene a merenda ma anche a fine cena, perché pur essendo una crostata la sua farcia cremosa e fresca è come quella di un bignè. Ed è semplice renderla perfetta anche per chi è intollerante al lattosio...

 

INGREDIENTI

12 porzioni da 140g circa

Per la pasta frolla:

  • la scorza di 1 limone non trattato
  • 300 gr di Petra 5
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 140 gr di burro senza lattosio
  • 10 gr di lievito per dolci
  • la punta di un cucchiaino di sale (2g circa)

Per la crema:

  • 1 limone non trattato  (useremo sia la scorza che il succo)
  • 700 ml di latte senza lattosio
  • 50 gr di amido di mais
  • 6 tuorli
  • 200 gr di zucchero

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Partiamo dalla pasta frolla, ma per prima cosa mettete in frigo una ciotola vuota capiente. Vi servirà in seguito.

1. Inserite nella ciotola di un mixer la farina e il burro a pezzetti, azionate per qualche secondo , avrete un composto sabbioso.

2. Unite tutti gli altri ingredienti e azionate di nuovo usando se possibile l’intermittenza e non un azione continua, questo per evitare che le lame si surriscaldino rovinando la pasta.

3. Non appena gli ingredienti sono amalgamati trasferite su un piano infarinato e terminate di impastare giusto qualche istante e formate un panetto omogeneo.

4. Avvolgete il panetto nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel mentre prepariamo la crema.

1. In una casseruola scaldate il latte con la scorza del limone, quando sta per bollire spegnete e lasciate da parte qualche minuto.

2. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, unite l’amido di mais e incorporatelo bene.

3. Aggiungete il latte caldo filtrandolo per eliminare la scorza di limone, mescolate bene , trasferite tutto nuovamente nella casseruola rimettetela sul fuoco a fiamma bassa.

4. Mescolate continuamente con la frusta , in pochi minuti si addenserà. Togliete dal fuoco appena si addensa e trasferitela nella ciotola fredda che avevate riposto in frigo.

5. Unite il succo di limone, amalgamate e coprite con pellicola a contatto , questo per evitare che si formi in superficie quella pellicina antipatica e impossibile poi da eliminare. Lasciate da parte a raffreddare.

Ora prepariamo la Torta

1. Accendete il forno a 180 gradi.

2. Preparate lo stampo , meglio se ne usate uno a cerniera o con il fondo amovibile, sarà più facile toglierla una volta cotta. Lo stampo deve avere il bordo piuttosto alto, 4 o 5 cm e un diametro tra i 22 e i 24 cm. Imburratelo e infarinatelo in ogni suo punto, base e bordo.

3. Riprendete la pasta frolla dal frigo, attendete 5 minuti per farla acclimatare, tenete da parte un terzo dell’impasto ( meglio se lo riavvolgete nella pellicola ) e stendete il resto  con il matterello ad uno spessore di 2-3 mm.

4. Foderate lo stampo con la pasta frolla, facendola aderire bene ai bordi ed eliminando l’eventuale eccesso. Forate la base con una forchetta. Quando la crema è tiepida versatela nello stampo livellandola bene.

5. Con la pasta frolla rimasta create le classiche strisce da crostata e decorate la vostra torta.

6. Infornate e cuocete per circa 40 minuti.

7. Una volta raffreddata riponetela in frigorifero per almeno 4 ore.

8. Prima di servirla decorate con zucchero a velo.


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?