My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Tartellette al Cioccolato Fondente e Noci Pecan con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Sandra Salerno dal Blog Un Tocco di Zenzero

 

INGREDIENTI

Per 8 tartellette

Per l'impasto

  • 200 g di Petra 5
  • 50 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di acqua
  • la punta di un cucchiaino di sale


Per il ripieno

  • 50 g di burro
  • 150 g di golden syrup
  • 100 g di zucchero finissimo
  • 127 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • un pizzico di estratto di vaniglia
  • 150 g di noci pecan


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Mescolare la farina, il sale e lo zucchero a velo in una ciotola di ceramica, aggiungere il burro e lavorare velocemente con la punta delle dita fino a quando prenderà una consistenza granulosa, come fossero delle briciole di pane. Lo stesso procedimento lo potete realizzare con un robot da cucina, a bassa velocità e interrompendo ogni tanto la lavorazione.

2. A questo punto potete aggiungere (poco per volta) l’uovo, tenendone da parte un cucchiaio scarso. L’impasto non dovrà risultare troppo umido. All’occorrenza aggiungete qualche goccia di acqua fredda. Continuare a lavorare con la punta delle dita l’impasto fino a quando avrà raggiunto una consistenza liscia e morbida, avvolgere nella pellicola e tenere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo finale.

3. Preriscaldate il forno a 180°

4. In un pentolino mettere il burro, il golden syrup e lo zucchero su fuoco medio, mescolare con una frusta fino a quando il burro non si sarà sciolto ed amalgamato agli altri ingredienti. Aggiungere il cioccolato, togliere dal fuoco continuando a mescolare la frusta fino a quando il composto non sarà omogeneo. Tenere da parte.

5. Prendere l’impasto dal frigorifero, dividerlo in due e stenderlo con il mattarello (su un piano precedentemente infarinato) in due quadrati di circa 25/30 cm per lato. Dividere a loro volta i due quadrati in 4 parti (dovrete ricavare 8 pezzi).

6. Foderare le 8 formine con l’impasto, premendo bene sul fondo e sui bordi, eliminando l’impasto in eccesso e cercando di livellare lo spessore delle tartellette con le dita. Mettere in frigorifero per circa 15 minuti.

7. Trascorso il tempo, tirare fuori la base delle tartellette e procedere con la finitura del ripieno.

8. Aggiungere alla crema di cioccolato le uova sbattute, poco alla volta, mescolando fino a quando non sarà liscio e omogeneo.

9. Riempire le tartellette con un cucchiaio, facendo attenzione a lasciare 5-6 mm dal bordo, per evitare che fuoriesca durante la cottura, e  aggiungere le noci pecan per decorare.

10. Cuocere in forno caldo per circa 25/30 minuti (dipenderà dalla temperatura del vostro forno, ognuno ha il suo).

11. Sfornare e lasciare raffreddare leggermente all’interno degli stampini. Trasferire su una griglia fino al momento di servire.


Note:
"Preparare il ripieno poco prima di prendere l’impasto (da stendere con il mattarello) dal frigorifero".


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?