My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Tagliatelle Funghi Porcini e Capesante con Farina Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Laura Becchis dal Blog "Semplicemente Cucinando"

 

INGREDIENTI

Per 4 persone

Per le tagliatelle


Per il condimento
  • 400 g di funghi porcini freschi
  • 12 capesante
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b. di cognac per sfumare
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • q.b. di prezzemolo per guarnire

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

Per le tagliatelle

1. Distribuire la farina in modo tradizionale a formare una fontana sul piano di lavoro; creare un buco al centro nel quale versare le uova; richiamare con delicatezza, una piccola quantità di farina alla volta verso il centro e procedere ad impastare gradualmente fino a quando la farina non avrà incorporato completamente le uova. Lavorare con vigore per circa dieci minuti, fino a ottenere un composto liscio ed elastico, eventualmente aggiungendo un tocco di vino bianco secco nel caso l'impasto risulti troppo asciutto.

2. Dividere l'impasto in due o tre parti e formare delle palline; coprire accuratamente con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti.

3. Trascorso il tempo necessario, se si dispone di una sfogliatrice, procedere all'estrazione delle "sfoglie" con uno spessore di circa 1 mm; in mancanza di ciò, stendere l'impasto delicatamente utilizzando un matterello fino ad ottenere lo stesso spessore. Dopodiché, cospargere la superficie con della farina e lasciar riposare per circa un'ora.

4. A questo punto ricavare le tagliatelle: piegare le sfoglie su sé stesse per quattro volte, facendo attenzione a spolverizzare ogni singola piega con semola...altrimenti si attaccheranno irrimediabilmente!

5. Tagliare delle strisce alte circa 6/7 mm lungo il lato più corto; proseguire così fino ad esaurire tutto l'impasto.

6. Stendere le tagliatelle ottenute sulla tavola accuratamente infarinata, coprire con un panno pulito e lasciar riposare per un paio d'ore prima di cuocerle.


Per il condimento

1. Sciacquare le capesante sotto acqua corrente, farle aprire in una padella contenente un filo d'olio e uno spicchio d'aglio precedentemente riscaldati. Una volta completamente aperte, spegnere il fuoco e tenere da parte.

2. Cuocere i funghi porcini dopo averli puliti attentamente: scaldare nell'olio extra vergine di oliva uno spicchio d'aglio in una padella; aggiungere i funghi tagliati grossolanamente e farli dorare a fuoco alto. Sfumare con due dita di cognac, lasciare evaporare, abbassare la fiamma e cuocere per 10/15 minuti. Rimuovere lo spicchio d'aglio e tenere da parte.


Per la cottura e il servizio

1. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata fino a quando non iniziano a galleggiare; mantenerle al dente.

2. Trasferire le tagliatelle direttamente dalla pentola nella padella dei funghi porcini, saltarle rapidamente a fuoco alto.

3. Unire le capesante, mescolare ancora una volta e servire dopo aver guarnito con prezzemolo tritato finemente al coltello.



Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?