My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Tagliatelle alle Alici Fresche e Zenzero con Farina Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Mattia Marchello - Ristorante Trappitu 23, Lizzanello (LE)

 

INGREDIENTI

Per 4 persone

Per la pasta

  • 8 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 400 g di farina Petra 5

Per il condimento
  • 500 g di alici
  • 4 acciughe sott’olio
  • q.b. di olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di zenzero
  • q.b. di sale

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Impastare la farina Petra 5 con i tuorli e l’uovo intero fino ad ottenere un massa omogenea; farla riposare 10 minuti avvolta nella pellicola.

2. Trascorso il tempo, tirare la sfoglia e preparare le tagliatelle.

3. Prendere le alici, levare la testa e la lisca e adagiarle su della carta forno, possibilmente intere. Abbatterle per 24 ore, serviranno congelate.

4. Pelare lo zenzero, grattugiarlo in un piatto e conservare il liquido che si crea.

5. Mettere l’acqua a bollire con poco sale e nel frattempo in una pentola abbastanza capiente fare sciogliere le acciughe con l’olio e lo spicchio d’aglio a fuoco lento (non deve bruciare), aggiungere parte dello zenzero e fare insaporire l’olio per bene.

6. Mettere a cuocere la pasta nell’acqua bollente.

7. Quando sarà cotta, scolarla (conservare l’acqua sarà molto utile) e unirla all’olio allo zenzero; farla andare sul fuoco vivo e, solo a questo punto, prendere le alici congelate e unirle alla pasta (questo segreto vi aiuterà ad ottenere una cottura perfetta per le vostre alici).

8. Mantecare la pasta e, se se si asciuga troppo, aggiungere l’acqua di cottura carica di amido che formerà la gustosa cremina.

9. Quando le alici saranno cotte la pasta è pronta, spegnere la fiamma e unire lo zenzero rimasto.

10. Impiattare e servire.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?