My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Strudel di Mele e...Tanto altro con Farina Petra 3 HP

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Roberto Saluzzi

"Ancora una ricetta di strudel? Ma non ce ne sono già tantissime in giro?
Allora: quando si parla di dolci intramontabili e universalmente considerati eccezionali, ebbene, non se ne può avere mai abbastanza!
E quello che propongo è una classica ricetta sud tirolese, ma con una piccola e personale variante, ossia, ho sostituito i pinoli, che non amo particolarmente (e francamente non hanno tanto sapore) con gocce di cioccolato fondente.
Mele, buccia di limone, cannella e uvetta si sposano magnificamente insieme, donando sensazioni indimenticabili.
Molto facile da fare, a parte la sfoglia che dovrà essere sottilissima e croccante, quindi è bene avvalersi di una ottima farina con una buona percentuale di proteine, e poi molta precisione e pazienza per stendere la pasta fino a renderla quasi trasparente".

Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

Per circa 12 porzioni

Per la sfoglia


Per la farcia
  • 1.200 g di mele renette
  • 50 g di uvetta
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente
  • 70 g di zucchero di canna
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Per finire
  • 150 g di biscotti semplici secchi
  • 100 g di burro fuso
  • q.b. di succo di mele
  • q.b. di zucchero a velo

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Immergere l'uvetta in acqua per consentirne l'ammorbidimento; procedere alla mondatura e al taglio delle mele a pezzetti, unire tutti gli ingredienti della farcia, mescolare accuratamente e riservare.

2. Preparare la pasta combinando gli ingredienti e lavorandoli con attenzione per ottenere una consistenza elastica; avvolgere il composto con pellicola trasparente e lasciarlo riposare a temperatura ambiente.

3. Nel frattempo, ridurre i biscotti in polvere.

4. Preriscaldare il forno a 220 °C e rivestire una teglia di dimensioni adeguate con carta da forno.

5. Stendere la pasta su un canovaccio, utilizzando della farina per facilitare l'operazione, allungandola con i dorsi delle mani fino a raggiungere uno spessore quasi trasparente, prestando attenzione a non romperla.

6. Spennellare uniformemente la superficie con una parte consistente di burro fuso e disporre i biscotti solo nella porzione inferiore; versare la farcia esclusivamente sui biscotti e iniziare ad arrotolare delicatamente aiutandosi con il canovaccio, in modo che la farcia rimanga centralmente posizionata mentre il resto della pasta si avvolge su se stessa.

7. Utilizzando sempre il canovaccio, sollevare l'impasto e sistemarlo sulla teglia, conferendogli una forma simile a quella di una staffa di cavallo o a spirale; spennellare con il burro rimanente e infornare per un'ora e venti minuti.

8. A metà cottura, spennellare abbondantemente con succo di mele e completare il processo di cottura.

9. A piacere, è possibile spolverizzare con zucchero a velo prima del servizio.



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?