My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Spighette di semola e Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Alessandro Gerbino dal Blog "Che Zuppa"

 

INGREDIENTI

Per circa 13 spighette da 60 g (peso da cotto)


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Lavorate le farine con l'acqua, l'olio e il lievito sbriciolato con le mani. Lavorate a mano o con la planetaria e aggiungete il sale solamente quando tutti gli ingredienti precedenti saranno ben amalgamati tra di loro.

2. Dopo circa 10-15 minuti di lavorazione prendete l'impasto e mettetelo in una ciotola leggermente oliata e coprite con la pellicola per alimenti. Fate riposare l'impasto per almeno 12 ore in frigorifero avendo cura di metterlo al fresco immediatamente e senza aspettare.

3. Trascorso questo tempo togliete la pasta dal frigo e aspettate che arrivi a temperatura ambiente poi rovesciatela su una spianatoia leggermente infarinata e dividete in tante parti uguali, circa 80 g.

4. Formate delle palline lisce con ogni pezzettino di pasta poi tagliatele esattamente a metà. Disponete ogni metà sulla carta da forno con la parte del taglio in basso e con le forbici praticate tre tagli obliqui in modo da dare la forma di una spiga. Fate riposare ancora 1 ora coprendo le spighette con un canovaccio leggermente umido.

5. Accendete il forno alla massima potenza, 250°C e infornate quando il forno è ben caldo spruzzando sul fondo un po' di acqua che formerà del vapore all'interno. Abbassate la temperatura a 200° e cuocete per 25, 30 minuti.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?