My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Scones con Petra 1111

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Rossella Di Bidino per Dissapore

 

INGREDIENTI

Per 15 scones da 55 g circa


Per l'impasto

  • 500 g di farina Petra 1111 o Petra 1
  • 2 cucchiaini rasi di bicarbonato di sodio
  • 3 cucchiaini di cremor tartaro
  • 125 g di burro
  • 300 g  di latte intero

Per la finitura

  • 1 uovo leggermente sbattuto

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Preriscaldare il forno a 220°C.

2. Mescolare assieme in una ciotola la farina, il bicarbonato di sodio, il cremor tartaro; unire il burro tagliato a dadini e lavorare con la punta delle dita.

3. Ottenuta una sorta di sabbia, ossia quando i pezzettini di burro si sono fatti piccoli ed infarinati, unire il latte*.

4. Amalgamare il tutto. All’inizio si possono mescolare gli ingredienti con un cucchiaio. Poi, però, bisogna passare ad usare le mani. Se si è optato per l’uvetta sultanina, aggiungerla ora.

5. Ottenuto un composto omogeneo, stenderlo con un mattarello, su un piano di lavoro infarinato, fino a livellarlo ad un massimo di 3 cm circa di altezza.

6. Tagliare gli scones, con un tagliapasta o un bicchiere; i resti di impasto si possono lavorare assieme per ottenere un nuovo panetto, da stendere e tagliare.

7. Si possono ottenere fino a 15-18 scones a seconda della loro grandezza e dello spessore scelto. Io di solito li taglio quando sono alti 1-2 centimetri.

8. Porre gli scones, non distanti tra di loro, sulla teglia ricoperta di carta forno. Durante la cottura non è un problema se gli scones si toccano.

9. In alternativa, stendere l’impasto dandogli una forma tondeggiante,  livellarlo,  trasferirlo sulla teglia da forno, meglio se ricoperta di carta forno e tagliarlo a spicchi.

10. Spennellare gli scones con l’uovo leggermente sbattuto.

11. Cuocere gli scones a 220°C per 10-15 minuti*.

12. Si tagliano a metà e sono pronti quasi per essere mangiati. L’ideale è servire subito gli scones accompagnati da panna e marmellata o qualche frutto di stagione.


Note:
* "Per esperienza, se cotti 15 minuti sono gustosi anche il giorno dopo. Mi è capitato di doverli regalare per le colazioni del giorno dopo".


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?