My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Sbriciolata Rustica con Crema di Mascarpone, Marmellata e Mirtilli con Petra 5

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Fedora D'Orazio per IFood

"Una ricetta facilissima, buonissima e velocissima: la sbriciolata con mascarpone e marmellata è un dolce che si prepara in poco tempo...il dolce perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia; nutriente, goloso e semplicissimo da realizzare.
La sbriciolata della ricetta è ancora più rustica nel sapore grazie alla farina usata per la base di frolla: farina macinata a pietra Petra 5 di Molino Quaglia, una farina di grano tenero, macinata a pietra che conserva tutto il gusto e i nutrienti del chicco di grano".

 

INGREDIENTI

Per circa 16 porzioni da 90 g 

Per la Base

  • 400 g Petra 5
  • 100 g Burro morbido
  • 70 g Zucchero Semolato
  • 70 g Zucchero Di Canna
  • 1 Uovo intero
  • 2 Tuorli d' Uovo
  • 1/2 cucchiaino Cannella
  • 1 pizzico Sale Fino
  • 8 g Lievito per dolci

Per la farcitura

  • 1 Uovo
  • 500 g Mascarpone
  • 100 g Zucchero A Velo
  • 200 g Confettura di mirtilli ( o frutti di bosco)
  • 60 g Mirtilli

Per decorare

  • q.b. Zucchero A Velo


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Inserite nella planetaria ( o in una ciotola lavorando con un frullatore) la farina, i due tipi di zucchero, il cucchiaino di cannella e il burro a pezzetti. Fate andare a velocità moderata fino a sabbiare il composto.

2. Aggiungete l'uovo intero e il tuorlo ed infine il pizzico di sale. Impastate fin quando non otterrete un composto sbriciolato.

3. Preparate la crema al mascarpone inserendo in una ciotola il mascarpone l'uovo e lo zucchero a velo. Mescolate fino ad avere una crema liscia e omogenea

4. Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate ( da 24-26 cm). Adagiate sul fondo metà del composto sbriciolato e schiacciate leggermente.

5. Versate e spalmate la marmellata, poi lo strato di crema di mascarpone ed infine i mirtilli freschi.

6. Ricoprite la farcia con il composto sbriciolato ed infornate in forno caldo a 180° per 35- 40 minuti fino a completa cottura.

7. Sfornate e  fate raffreddare.

8. Prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.


Note:
"Per questo tipo di dolci io uso un forno statico e il tempo di cottura è di circa 40 minuti. Regolate però il tempo di cottura della torta anche in base ai vostri forni, potrebbero volerci anche 5-10 minuti in più".


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?