My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Saccottini Sfogliati al Cacao con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta dal Blog In Cucina con le Mie Amiche

 

INGREDIENTI


Per circa 10 saccottini

  • 250 g di Petra 1 o Petra 1111
  • 100 g di lievito madre rinfrescato ( se il vostro è più maturo diminuite la dose)
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di cacao dolce
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 120 g di latte o acqua (io ho usato l’acqua)
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di burro


Per la sfogliatura

  • 180 gr di burro


Per il ripieno

  • q. b. di marmellata di arance


Per lucidare

  • 1 tuorlo
  • 3 cucchiai da cucina di panna


Per la finitura

  • q.b. di zucchero a velo


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Mettete nella planetaria la farina setacciata con lo zucchero, il cacao e poco alla volta il latte (o l’acqua), il sale, uno alla volta l’uovo e il tuorlo, e il lievito madre. Fate lavorare la planetaria a velocità non troppo alta per non far riscaldare l’impasto, unite il burro un pezzettino alla volta, tenuto a temperatura ambiente. Fate incordare l’ impasto, ci vorranno circa 20 minuti dall’inizio della lavorazione. Mettete l’impasto spolverato con un pò di farina e avvolto nella pellicola, nel frigorifero tutta la notte, almeno 12 ore.

2. Prendete il burro tenuto fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di infarinarlo e appiattirlo tra due fogli di carta da forno formando un rettangolo non troppo grande alto circa un dito e ponetelo in frigo per una mezz’ora.

3. Prendete l’impasto per i saccottini e stendetelo sul piano di lavoro dopo aver spolverato la superficie con poca farina. Stendete adesso l’impasto con il matterello dando forma rettangolare poco più grande del rettangolo di burro.

4, Ponete il burro al centro e unite i due lembi dell’impasto, badate di non sovrapporre i lembi ma di unire le due estremità. Con il mattarello premete per tutta la lunghezza ma senza esagerare e chiudete l’impasto a libro. Fate questo passaggio tre volte.

5. Mettete l’impasto avvolto nella pellicola in frigorifero per 45 minuti, ripetete il passaggio pieghe e frigo per altre due volte sempre rispettando i 45 minuti tra una piega e l’altra.

6. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto per i saccottini sul piano di lavoro, io ho diviso in due prima di stenderlo. Stendete e assottigliate l’impasto fino a circa mezzo centimetro di altezza, la lunghezza decidete secondo quanto vi piacciono cicciotti, ma non esagerate ricordatevi che devono ancora lievitare e continueranno anche durante la cottura.

7. Se volete lasciare vuoti i saccottini dovete solo arrotolare in lunghezza l’impasto. Se volete farcirli con la marmellata di arance mettete 1/2 cucchiaino da caffè all’inizio della striscia chiudendo i lembi laterali per evitare che fuoriesca, e finite di arrotolare.

8. Mettete i saccottini ottenuti in una teglia (io uso la leccarda stessa del forno) ricoperta con carta da forno e coprite con la pellicola per non far seccare la superficie senza tirarla altrimenti non avrebbero spazio per crescere. Lasciate lievitare fino al raddoppio lontano da correnti d’aria.

9. Quando saranno raddoppiati di volume togliete delicatamente la pellicola e sempre con delicatezza spennellate la superficie con il tuorlo e la panna che avrete sbattuto precedentemente in una tazzina.

10. Preriscaldate il forno e cuocete i saccottini a 200º gradi per circa 15/20 minuti a seconda del proprio forno.

11. Sfornate, fate raffreddare sopra una gratella e servite i saccottini spolverati di zucchero a velo.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?