My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Saccottini al Cioccolato con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog "Spignattando"

 

INGREDIENTI

Per 8 saccottini

  • 250 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 20 g di farina di mandorle
  • 8/10 g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo piccolo
  • 100 ml di latte tiepido
  • 60 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale


Per il ripieno

  • barretta di cioccolato
  • crema mandorle e cacao Tricarico
  • 1 goccio di latte per spennellare


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. In planetaria con il gancio mescolate le farine con lo zucchero e il sale. Incorporate il lievito sciolto nel latte e impastate fino a rendere tutto amalgamato.

2. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, per ultimo il burro un pezzetto per volta. Se l’impasto risulterà appiccicoso e non ben staccato dalle pareti, prelevatelo e lavoratelo a mano su un piano spolverato di farina.

3. Ottenete un bel panetto e mettetelo in una ciotola coperto con pellicola a lievitare per 3 ore circa.

4. Quando l’impasto sarà gonfiato fino al raddoppio, stendetelo su un piano infarinato cercando di ottenere un rettangolo.
Per comodità cercate di avere il lato più corto in un numero divisibile (ad esempio ho ottenuto 8 saccottini da una striscia larga 6 cm, quindi il lato corto di 42 cm).

5. Tagliate dunque le varie strisce, spalmate con la crema mandorle e cacao, posizionate un quadrotto di cioccolato all’inizio di un lato corto e arrotolatelo su sé stesso. Tenete la parte della chiusura sotto per evitare che i saccottini si aprano in cottura.

6. Posizionateli su una teglia con carta forno distanziati tra loro, coprite con pellicola e fate lievitare per 2 ore circa.

7. Scaldate il forno statico a 180°C, spennellate i saccottini con un goccio di latte e infornate per 15/20 minuti, devono ben dorarsi in modo uniforme.

8. Serviteli ancora caldi, con un buon cappuccino.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?