My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Rose di Pane alle Olive con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Bea58 pubblicata in Community Bimby

 

INGREDIENTI


Per circa 10 porzioni da 85 g

  • 500 g di Petra 1 o Petra 1111
  • 150 g di lievito madre, rinfrescato da 3-4 ore 
  • 200 ml di acqua, temperatura ambiente
  • 100 ml di latte, temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino colmo malto d'orzo, o zucchero o miele
  • 15 g di sale fino
  • 2 cucchiai di olio oliva extra vergine
  • 1 vasetto di olive verdi snocciolate, tagliate a rondelle
  • 1 vasetto olive nere tostate snocciolate, tagliate a rondelle

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Mettere nel boccale il lievito madre, la farina setacciata, l’acqua e il latte (che renderà più morbido e saporito il pane), il malto (tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente) e impastare per 2 minuti, tasto spiga, quindi lasciar riposare per 2-3 minuti poi aggiungere il sale, ancora 1 minuto tasto spiga e per ultimo l’olio e continuare per far assorbire bene l’olio sempre tasto spiga per 2 minuti.

2. Rovesciare sul piano di lavoro l’impasto, formare una palla e mettere in una ciotola ben oliata, coprire bene e fare riposare in frigo per la notte.

3. La mattina togliere dal frigo, lasciare a temperatura ambiente per un paio d’ore.

4. Nel primo pomeriggio togliere l'impasto dalla ciotola, fare 2-3 giri di pieghe a tre e  aspettare 5-10 minuti.

5. Stendere delicatamente la massa cercando di ricavare un rettangolo spesso 1 cm, stando attenti a non schiacciare le bolle d'aria che si sono create all'interno.

6. Farcire con le olive tagliate a rondelle, arrotolare la pasta farcita, chiudere bene allungando il rotolone ai lati per assottigliarlo un po’.

7. Tagliare a pezzi di 7 cm, girare il rotolo con la parte tagliata verso l’alto.

8. Inserire i pezzi uno vicino all’altro nello stampo tondo. Spennellare con acqua e olio. Mettere  a lievitare per 3 ore nel forno spento, ma scaldato a 50°C.

9. Trascorso il tempo estrarre lo stampo, portare la temperatura del forno a 220°C., e infornare.

10. Cuocere in modalità statica  con pentolino d’acqua per il vapore, per 10 minuti a 220°C poi gli altri 30-40 minuti a 180°C. verificare sempre la cottura con la lama di un coltello affondata nel pane, se esce asciutta il pane è cotto;

11. Far raffreddare sopra una griglia, toglierlo dallo stampo, coprirlo con un telo e aspettare almeno 30-60 minuti prima di mangiarlo.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?