My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Porter Muffin con Petra 0202 Maiorca

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"L'originale versione di questo diffusissimo dolce irlandese è tonda a torta, ho voluto proporre delle simpatiche mono porzioni per praticità e per poterle congelare facilmente. Ma la particolarità è la presenza della birra scura che, come riporta il titolo, dovrebbe essere la Porter, molto tostata e spessa, ma non facile da trovare da noi; come tanti che si cimentano in questo delizioso e profumato dolce, ho usato la Guinness Daught Stout, veramente molto gradevole, a chi piace questo genere forte. Altra particolarità sono le spezie miste, che potranno essere: cannella, pepe di Giamaica, noce moscata, cardamomo, chiodi di garofano, anice stellato, ecc... la scelta è personale, ma si potrebbe usare il famoso “Pisto” napoletano già miscelato in bustine. Infine, per un dolce così buono e importante, va adoperata una farina importante: la Maiorca del Molino Quaglia, integrale biologica da grano tenero antico siciliano, allora questo facile ma favoloso dolcetto diventa ideale per qualunque ora della giornata, dalla colazione, al tè, allo spuntino di mezzanotte con bollicine o latte freddo o la stessa Guinness".
Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

Per circa 12 muffin/porzioni da 60 g

  • 180 g di farina Petra Maiorca 0202 o Petra 5
  • 120 g zucchero di canna
  • 90 g di burro morbido
  • 120 g di uova intere (2 grandi)
  • 130 g di birra scura doppio malto
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di spezie miste
  • 80 g di arancia e cedro canditi
  • 160 g di uvetta
  • buccia grattugiata di ½ limone


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Mettete a bagno l'uvetta in acqua bollente per 15 minuti, poi scolate e lasciate dentro il colino per molto tempo, anche qualche ora.

2. Preparate il multi stampo per muffins con gli appositi pirottini medi.

3. Accendete il forno a 180 °C.

4. Scaldate appena la birra e aggiungete il bicarbonato, mescolate e inserite le uova poco alla volta miscelando bene. Tenete da parte a raffreddare.

5. Amalgamate il burro con lo zucchero, il sale, la buccia di limone e le spezie; inserite la farina alternata alla birra e uova, infine i canditi e l'uvetta.

6. Con un cucchiaio versate equamente l'impasto nei pirottini.

7. Infornate per 30 minuti, controllate la cottura con lo stuzzicadenti.


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?