My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Plumcake Inglese con Petra 5 e Petra 9

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di: Alessandra Giovanile per IFood

"Il plumcake inglese, anche detto fruitcake per la grossa presenza di frutta candita all’interno, è un dolce perfetto per la prima colazione o per l’ora del té. Naturalmente per un dolce così semplice l’importanza sta nella bontà degli ingredienti di base: utilizzate canditi di qualità, uova bio, zucchero di canna grezzo e farina ottima. Io ho utilizzato la farina macinata a pietra Petra 9 di Molino Quaglia, integrale tutto grano, ottenuta dalla macinazione del chicco intero; è una farina dall’alta capacità di assorbimento dei liquidi e l’ho utilizzata abbinata in parti uguali alla Petra 5 perfetta per biscotti e torte".

 

INGREDIENTI

Per circa 12 porzioni da 90 g

  • 100 g  Petra 9 
  • 100 g  Petra 5 
  • 200 g Burro
  • 150 g Zucchero Di Canna Grezzo
  • 50 g Zucchero Semolato
  • 150 g Frutti Rossi surgelati
  • 3 Uova
  • 100 g Mandorle o nocciole tritate
  • 100 g Canditi misti
  • 50 ml Brandy
  • 1 Limone (scorza grattugiata)
  • 1 cucchiaino Cannella
  • 1/2 cucchiaino Noce Moscata in polvere

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Foderate con carta forno uno stampo da plumcake o imburratelo e infarinatelo accuratamente. Preparate tutti gli altri ingredienti, setacciando la farina insieme alle spezie, e accendete il forno a 170°C.

2. Lavorate il burro con lo zucchero, fino a ottenere una crema. Aggiungete le uova con un pizzico di sale e amalgamate al composto.

3. Aggiungete i frutti di bosco, poi le mandorle, l’uvetta strizzata e la frutta candita. Aggiungete anche la buccia di limone e il brandy, mescolando per amalgamare.

4. Aggiungete la farina al composto, mescolando lo stretto necessario. Versate nello stampo, livellando la cima.

5. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti, poi abbassate a 160°C e lasciate cuocere da 45 minuti a 1 ora, facendo la prova stecchino prima di sfornare.


Note:
Lasciar raffreddare il dolce nello stampo per 20 minuti, poi sformarlo e farlo raffreddare su una gratella che lo faccia respirare.


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?