My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pizza in teglia con burrata, carciofi e Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Alessandra Giovanile per IFood

Una delle coccole più semplici che ci concediamo a tavola è una super pizza con una farcitura davvero speciale. A volte sono i funghi, a volte tante verdure di stagione, a volte un formaggio un po’ particolare, come questa freschissima burrata che si scioglie in bocca. D’altronde sono gli ingredienti della farcitura a fare la pizza, quando la base è già perfetta solo scegliendo una farina di qualità che garantisce a colpo sicuro la lievitazione ideale in poche semplici mosse, anche a casa e usando solo il lievito di birra naturale.

 

INGREDIENTI

Per 3 pizze

Per l'impasto:

  • 300 g Petra 1 o Petra 1111
  • 190 g Acqua
  • 3 g Lievito di birra, fresco
  • 6 g Sale Fino
  • 1 cucchiaio Olio Extravergine D'Oliva

Per la farcitura:

  • 250 ml Passata di Pomodoro
  • 250 g Burrata
  • 100 g Mozzarelle fiordilatte
  • 3 Carciofi tagliati a spicchi e sbollentati in acqua e aceto
  • 1 manciata Pomodorini freschi

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Sciogliete il lievito di birra nell'acqua a temperatura ambiente.

2. Iniziate ad impastare, con una forchetta, creando un composto molto umido e grumoso. Fate riposare 20 minuti.

3. Riprendete l'impasto e lavoratelo con cura, finché non è liscio e morbido; aggiungete l'olio e lavorate ancora; per ultimo aggiungete il sale, fatelo assorbire perfettamente e poi formate un panetto che metterete a lievitare, coperto, in un luogo tiepido fino al raddoppio.

4. Dividete l'impasto in due parti uguali. Ungete due teglie e ponete un panetto su ciascuna.

5. Quando l'impasto si rilassa, potete iniziare a stenderlo con le dita, tirandolo delicatamente, facendo attenzione che le bolle non si rompano.

6. L'operazione va fatta in due o tre volte, allargando l'impasto delicatamente, e poi coprendolo con un panno, finché non si riesce a coprire tutta la teglia.

7. Preparate gli ingredienti per la farcitura.

8. Riscaldate il forno a 210°C.; quando è caldo, cospargete la pizza di passata di pomodoro, leggermente salata. Irrorate con un filo d'olio e mettete in forno per 10 minuti circa.

9. Poi aggiungete la mozzarella e rimettete in forno per 2 minuti. Infine aggiungete anche i cuori di carciofo tagliati a metà e i pomodorini, leggermente salati.

10. Quando il bordo della pizza risulta ben dorato, sfornate e sfilacciatevi sopra metà della burrata. Se la base è ancora bollente non è necessario re-infornarla, altrimenti ripassatela in forno per mezzo minuto.


Leggi la ricetta originale con le immagini del procedimento >


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?