My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pizza Autunnale con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta dal Blog Pancetta Bistrot per IFood

 

INGREDIENTI

Per 4 porzioni da 330 g circa

Per l'Impasto

  • 500 g Farina Petra 3
  • 2 g Lievito di birra secco
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1/2 cucchiaio Sale
  • 315 g Acqua tiepida

Per il condimento

  • 240 g Gorgonzola dolce cremoso
  • 200 g Mozzarelle
  • 30 g Funghi porcini secchi
  • 15 Mandorle sgusciate e tagliate a metà
  • 10 fette Zucca tagliata sottile
  • Salvia q.b.
  • Melagrana chicchi q.b.

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO



1. Preparate l'impasto mescolando la farina e il lievito secco nella ciotola della planetaria. Aggiungete gradualmente l'acqua fino a farla assorbire tutta dall'impasto, lavorando con il gancio a foglia a bassa velocità.

2. Sostituite il gancio con quello per impasti e continuate ad impastare aggiungendo anche l'olio ed il sale fino a che non avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo ed elastico che si stacchi dalle pareti. A questo punto formate una palla, ponetela in una ciotola unta, coprite con pellicola e mettete a lievitare in luogo tiepido. Attendete il raddoppio del volume, a seconda della stagione, all'incirca 3-4 ore .

3. Nel frattempo cuocete per circa 20 minuti  le fettine di zucca sottile in forno a 180 C° su di una placca coperta di carta forno, con un filo d'olio e foglie di salvia.

4. Preparate anche i funghi porcini secchi tenendoli in ammollo in acqua tiepida, di modo che si reidratino.

5. Accendete il forno a 250 C°.

6. Una volta raddoppiato di volume, prendete l'impasto e distribuitelo su due teglie coperte da carta forno, stendendo bene con le mani la base della pizza.

7. Ricoprite la base con il gorgonzola a tocchetti ed infornate nel ripiano più basso del forno per circa 9 minuti.

8. Togliete quindi la pizza dal forno, completate con la mozzarella a tocchetti, la zucca, i porcini e le mandorle tagliate a metà e rimettete nel forno, al ripiano medio per circa 5 minuti.

9. Sfornate la pizza e guarnite con chicchi di melograno e foglie di salvia.



Leggi qui il post dell’autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?