My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pizza alta, bresaola e mozzarella con Petra 3

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Nunzia Bellomo dal Blog "Miele di Lavanda"

Ricetta presa dal libro "L'arte della pizza" di Simone Padoan

 

INGREDIENTI

Per circa 4 porzioni da 140 g

Per l' impasto

  • 750 g di farina Petra 3
  • 1,5 g di lievito di birra
  • 360 g di acqua
  • 25 g di olio
  • 15 g di sale


Per la farcitura

  • 200 g di bresaola tagliata a strisce
  • 3 mozzarelle (circa 500 g)
  • q.b. di broccoli lessi
  • q.b. di pomodori
  • q.b. di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale



SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per l'impasto

1. Versiamo nell’ impastatrice la farina, azioniamola e iniziamo a versare all’ interno l’acqua poco per volta tenendone da parte una po’ che ci servirà per sciogliere il lievito. Aggiungiamo all’ impasto anche quest’ultimo sempre lavorandolo.

2. Aggiungiamo quindi l’olio, e per ultimo il sale. Non appena l’ impasto risulterà incordato lo togliamo dall' impastatrice e lo poggiamo su spianatoia.

3. Formiamo quindi una palla e la poggiamo in una ciotola appena unta di olio. Copriamo e lasciamo a temperatura ambiente per circa 1 ora così da attivare la lievitazione.

4. Trascorso questo tempo prendiamo la ciotola e la mettiamo in frigorifero e li lo lasciamo maturare dalle 12 alle 24 ore.

5. Preleviamo l’ impasto dal frigo e lo lasciamo acclimatare per circa 30 minuti.

6. Lo togliamo dal contenitore e lo lasciamo sulla spianatoia per 3 ore.

7. A questo punto stendiamo un filo di olio sulla leccarda da forno e stendiamo l’ impasto aiutandoci con le mani appena unte di olio, senza sforzare troppo l’impasto.

8. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare ancora per ¾ ore in forno spento.


Per la farcitura

1. Lessiamo i broccoletti.

2. Laviamo i pomodori e li tagliamo a metà.

3. Tagliamo ed lasciamo in uno scolapasta la mozzarella così perderà l’acqua in eccesso.


Per la pizza

1. Riprendiamo l’ impasto della pizza, eliminiamo la pellicola, distribuiamo i pomodorini e sporchiamo anche parte restante della base con pomodoro, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe.

2. Inforniamo in forno già caldo a 230 gradi in modalità statica per circa 20 minuti (ma regolatevi in base al vostro forno).

3. Non appena sarà tiepida la tiriamo fuori dalla leccarda, la poggiamo su un grande tagliere e la farciamo aggiungendo mozzarella, broccoletti, bresaola, ancora sale e un pizzico di pepe e un giro di olio a crudo.


Leggi qui la ricetta originale>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?