My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pinsa Romana con Petra 5010

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.


Ricetta di Paola Colacioppo dal Blog "Paola e Le Torte"


 

INGREDIENTI


Per circa 20 porzioni da 75 g (peso da cotto)

  • 1 kg  di farina Petra 5010
  • 800 g di Acqua
  • 5 g di lievito di Birra fresco
  • 20 g di sale
  • 25 g di olio Evo
  • 1 cucchiaino di malto

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Disporre tutta la farina, 600 g di acqua, il lievito di birra e il malto nella planetaria o in una capiente ciotola e impastare sino a far formare la maglia glutinica.

2. Aggiungere il sale, la restante acqua lentamente e alla fine l’olio continuando a impastare a bassa velocità sino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Controllare la temperatura di chiusura dell’impasto che dev’essere di 26/27 gradi.

3. Trasferire l’impasto in un contenitore capiente idoneo per la lievitazione leggermente oliato. Chiudere con coperchio o pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

4. Porre quindi il recipiente in frigo a 4 gradi per almeno 24 ore.

5. Trascorso il tempo di maturazione in frigo, farlo acclimatare e suddividerlo in 5 parti uguali (usare la bilancia).

6. Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro cosparso abbondantemente di farina di semola.

7. Formare quindi dei panetti oblunghi e porli a lievitare su leccarde ben insemolate. Coprire con pellicola da cucina o con telo da lievitazione e far lievitare per 4 o 5 ore, devono raddoppiare di volume.

8. Stenderle sempre sul piano cosparso di semola.

9. Trasferire su teglia coperta di carta da forno e condire con un filo di olio.

10. Procedere alla prima fase di cottura infornando in forno preriscaldato statico a 220 gradi per 6/7 minuti senza farcitura o comunque sino a quando inizieranno a dorarsi in superficie.

11. Cuocere tutte le pinse e lasciarle raffreddare su una griglia.

12. Procedere quindi con la seconda cottura: farcire a piacere e riportare in forno al massimo della temperatura per 5 minuti circa in modo da ultimare la cottura e rendere la crosta esterna della pinsa più croccante.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?