My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pici Ricotta e Pomodori secchi con Farina Petra 8610

fonte: Petra

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Scopri tutte le ricette che le nonne di Pasta with Grandma hanno ideato e realizzato con le farine di Petra Molino Quaglia


 

INGREDIENTI

Per 2 persone

Per la pasta


Per il condimento
  • 10 pomodori secchi
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 5/6 foglie di basilico
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 1 tazza di ricotta
  • q.b. di olio extravergine d'oliva

Per guarnire
  • q.b. di foglie di basilico fresco
  • q.b. di pinoli

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. In una ciotola, inserire la farina, aggiungere l’acqua e mescolare con una forchetta fino a quando la farina avrà assorbito l’acqua.

2. Versare  il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato e impastare.

3. A metà della fase di impastamento, allargare leggermente l’impasto e aggiungere un pò d’olio.

4. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo.

5. Lasciare riposare sul piano da lavoro, coperto da una ciotola per circa 30 minuti..

6. Intanto che la pasta riposa, preparare il pesto per il condimento: tagliare a pezzetti i pomodori secchi, inserirli in un mixer, aggiungere i pinoli, il basilico e il parmigiano e frullare finemente il tutto.

7. Inserire il composto in una ciotola, aggiungere la ricotta e mescolare bene per amalgamare. Conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo.

8. Sul piano da lavoro, spinare con il matterello l’impasto allo spessore di circa 1 e mezzo. Ricavare delle strisce larghe circa un centimetro e lunghe circa 10 cm..

9. Lavorare le strisce con i palmi delle mani facendole rotolare e, allungandole, sul piano da lavoro. Si otterranno così dei lunghi spaghettoni rustici (il piano da lavoro dovrà essere pulito dalla farina, altrimenti non si arrotolano).

10. In un piatto, inserire della farina e mano a mano che si formano i "pici", passarli nella farina in modo che non si attacchino l’uno all’altro, quindi, toglierli dal piatto e disporli su di un tagliere o un vassoio.

11. Buttare i "pici" in acqua salata bollente, aggiungere un filo d’olio e cuocere fino a che vengono a galla (la cottura dipende dallo spessore della pasta).

12. Nel frattempo, riprendere il condimento e stemperarlo con due mestoli di acqua di cottura.

13. Una volta che i "pici" sono cotti, scolarli e versarli in una ciotola.

14. Condire con il pesto, un filo d’olio e mescolare bene.

15. Impiattare e decorare con pinoli e foglie di basilico.


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?