My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pasta Sfoglia al Cacao con Petra 6390

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"E' originale e buonissima, una splendida alternativa alla pasta sfoglia classica se si vuole preparare un dolce raffinato e diverso dal solito. Il procedimento per eseguire questa sfoglia è uguale a quello classico, elaborato e lungo, ma restituisce enormi soddisfazioni di gusto e bellezza. Considerato che non si trova nei supermercati consiglio di fare tutta la dose che indico qui, si può porzionare e congelare, pronta per le occasioni più importanti".
Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI

Per circa 13 porzioni da 100 g (peso a crudo)

Per il panetto

  • 100 g di burro
  • 450 g di farina Petra 6390
  • 50 g di cacao amaro
  • 30 g di zucchero a velo
  • 15 g di sale
  • 240 g di acqua


Per sfogliare


  • 500 g di burro freddo


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO

1. Fondete il burro per il panetto e lasciate raffreddare.

2. Impastate brevemente tutti gli ingredienti del panetto, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e ponete in frigo per 1 ora.

3. Mettete il burro freddo tra due fogli di carta da forno e con un matterello battetelo violentemente in modo da appiattirlo e renderlo elastico.

4. Stendete la pasta in un rettangolo; con l’aiuto di un po’ di farina stendete il burro anch’esso in rettangolo, in modo però che sia lungo 2/3 della pasta ma che abbiano la stessa larghezza.

5. Mettete allora davanti a voi la pasta per il lungo da sinistra a destra, appoggiate il burro sull’estrema sinistra della pasta per far combaciare gli spigoli, in modo che risulti libero 1/3 di pasta a destra. Portate questa porzione verso sinistra a coprire 1/3 del burro, ora ripiegate su di questo la porzione di sinistra con il burro. Ricomponete bene la pasta in modo che il burro sia completamente coperto. Premete verticalmente con il mattarello in vari punti della pasta in modo delicato per non scomporre la struttura, avendo cura di conservare con precisione la forma rettangolare. Avete appena eseguito una “piega (detto anche giro) a tre”!

6. Piegate ora in quattro: stendetela ancora a rettangolo e posizionatela davanti a voi per la lunghezza che va da sinistra a destra; tracciate una linea immaginaria al centro dall’alto in basso e ripiegate verso l’interno le due estremità in modo che arrivino a toccarsi solo fino al centro, senza accavallare, quindi piegate ulteriormente a mo’ di libro, coprite con pellicola per alimenti e conservate in frigo per mezz'ora.

7. Passato il tempo, ripetete altre 2 volte le serie delle pieghe a tre e a quattro, sempre intervallate dal riposo in frigo tra una serie e l'altra, conservando rigorosamente la forma rettangolare.

8. Fate dunque riposare la massa in frigo per l'intera notte.


Nota:
"Se ogni tanto una sfoglia di pasta si dovesse rompere, non preoccupatevi, l’importante è conservare la forma squadrata e fare più movimenti verticali che orizzontali, quasi a comprimere l’impasto. Tutto sempre delicatamente".


Leggi qui la ricetta originale>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?