My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Pasta brioche con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

"Il tempo per preparare questa pasta è assai ridotto, anche se bisogna partire dal giorno prima. Il risultato è favoloso, morbidissima e saporita, da gustare semplice così o farcendola con marmellate e confetture a piacere. Imbibita con della bagna al rum è spettacolare, ricorda i Babà, con del cioccolato fuso è esaltante e confortante prima di andare a letto. Per le forme ci si può sbizzarrire come si vuole, tipo Buondì, muffins o Kugelhupf".
Roberto Saluzzi

 

INGREDIENTI


  • 500 g di farina Petra 1 
  • 14 g di lievito compresso
  • 250 g uova intere
  • 1 d di latte fresco
  • i semini di 1 bacca di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 1 arancia
  • 180 g di burro morbido a pomata
  • 60 g di zucchero
  • 10 g di sale

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Sbattete le uova in una ciotola.

2. Mettete nella planetaria la farina, lo zucchero e il lievito sciolto nel latte freddo, iniziate a impastare e aggiungete 2/3 delle uova poco alla volta in modo che si inizi a formare il glutine.

3. Lavorate molto e quando la pasta inizia a staccarsi dalle pareti incorporate poco alla volta il resto delle uova.

4. Inserite gli aromi e il sale poco alla volta. Lavorate molto.

5. Nel frattempo rendete il burro “a pomata”, ossia deve sembrare una crema. Aggiungetelo dunque poco alla volta con movimento della macchina al minimo, in modo che si inglobi bene (se ben eseguito avrà un aspetto lucido, profumato, molle ma estremamente elastico).

6. Lavoratelo con le mani per dare un aspetto tondeggiante e omogeneo e mettetelo in una ciotola grande.

7. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e tenetela a temperatura ambiente per un paio di ore, poi lavorate ancora un po’ con le mani l'impasto e piazzatelo in frigorifero, sempre coperto da pellicola, per 2 o 3 ore (l’impasto ben fatto farà una cupoletta).

8. Lavoratelo ancora con le mani; rimettetelo nella ciotola e fatelo riposare tutta la notte in frigorifero coperto dalla pellicola.

9. Ora è pronto per essere porzionato o ridotto nelle forme che si desiderano.

10. Se si vuole cuocere così semplice basta metterlo nello stampo scelto e far lievitare per un paio di ore o fino a quando raddoppia il volume.

11. Cuocete in forno a 200 °C per 40 minuti.


Leggi qui il post dell’autore>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?