My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Brioche con Petra 1

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di Sandra Salerno dal Blog "Un Tocco di Zenzero"

La ricetta si ispira all'originale di di Michel Roux

 

INGREDIENTI

Per circa 16 porzioni da 90 g

Per l'impasto

  • 700 g di farina Petra 1 o Petra 1111
  • 300 g di burro 300 
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 6 uova bio codice 0
  • 70 ml latte
  • 10 g di sale
  • 30 g di zucchero


Per lucidare

  • 1 tuorlo sbattuto
  • 1 cucchiaio di latte


SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


Per l'impasto

1. In una ciotola mettere il latte tiepido con il lievito e aiutandovi con le dita scioglietelo.

2. Mettete la farina, il sale, le uova nel robot da cucina con il gancio per impastare e per ultimo versateci il latte con il lievito. Azionate la planetaria (oppure il robot) a velocità bassa e impastate per circa 5 minuti, raccogliendo con una spatola di gomma o silicone l’impasto che si fermerà lungo i bordi della ciotola. Dopo aver recuperato parte dell’impasto, aumentate la velocità e impastate per altri 10 minuti. L’impasto dovrebbe essere liscio ed elastico.

3. Mentre impastate, in un’altra ciotola mescolate il burro e lo zucchero.

4. Fermate la planetaria, aggiungete qualche pezzetto di burro e zucchero e continuate ad impastare alla minima velocità. Continuate con il restante burro, aggiungendone sempre un pezzetto alla volta. Quando il composto di burro e zucchero è impastato, aumentate la velocità e impastate per altri 10 minuti circa, finché l’impasto non sarà liscio, elastico e lucido.

5. Togliete il gancio da impasto e lasciate la pasta brioche nella ciotola. Coprite con un panno o con pellicola e fate lievitare a 24° circa per 2 ore.

6. Dopo la prima lievitazione (la brioche dovrà essere raddoppiata) impastate ancora con la mano 2 o 3 volte, coprite la ciotola e lasciate lievitare nella parte bassa del frigorifero per 6-8 ore (l’impasto può raggiungere fino alle 24 ore di lievitazione in frigorifero).
Trascorso il tempo, la brioche è pronta per essere utilizzata secondo la ricetta che avrete scelto*.


Per la formatura

1. Dividete 750 grammi di pasta in due terzi (500 g) e un terzo (250 g ). Formate una palla con la parte più grande e mettetela al fondo dello stampo. Premete con due dita al centro per creare un foro.

2. Fate una palla con il pezzo di pasta più piccolo e premetelo da un lato per formare un ovale. Infarinate leggermente l’indice e il medio e infilate l’estremità più stretta dell’ovale di pasta nel foro della base di pasta, in modo che due terzi spariscano nel fondo della brioche e ne resti visibile solo una parte, che assomiglierà ad una testa.

3. A questo punto spennellate la testa e il corpo della brioche con l’uovo e il latte che avrete preparato in precedenza. Lasciate lievitare a 24° per circa 2 ore.


Per la Cottura 

1. Scaldate il forno (ventilato) a 200°C.

2. Partendo dall’esterno verso l’interno spennellate leggermente la brioche con uovo e latte. Immergete un paio di forbici affilate in acqua ghiacciata e incidete 6 tagli profondi 3 cm intorno alla brioche.

3. Infornate subito e cuocete per i primi 15 minuti a 200°C, poi abbassate la temperatura a 170°C e cuocete ancora per circa 25/30 minuti.

4. Lasciate la brioche nello stampo per 5 minuti, poi sformatela e fatela raffreddare su una griglia.


Nota:
* "Per la preparazione della Brioche grande sarà necessario uno stampo da brioche imburrato di 20 cm di diametro in alto e 10 alla base".


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>



CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?