My Image

IT

PETRA srl - via Roma 49 - 35040 Vighizzolo d'Este (PD) Italia IT03968430284

PETRA srl - Vighizzolo d'Este (PD) IT03968430284

Panzerotti Integrali di Petra 1119 con Asparagi

Le foto e i testi relativi alla lista degli ingredienti e al procedimento della ricetta pubblicati in questa pagina appartengono alle persone o siti web sotto indicati e sono consultabili nella loro versione integrale all'indirizzo impresso in colore celeste al di sotto del titolo della ricetta.
Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati da Petra srl.

Ricetta di: Lina D'Ambrosio per IFood

"Ecco una ricetta per i panzerotti ripieni con asparagi, uova e mozzarella, croccanti fuori e morbidi dentro, rustici e saporiti grazie all’utilizzo della farina integrale e ad  un ripieno vegetariano; si  adattano quindi anche a chi non mangia la carne o chi gradisce qualcosa di più leggero.
Li ho preparati con la farina Petra 1119 di Molino Quaglia, adatta alle medie e lunghe lievitazioni e il lievito madre, che,  richiede sì dei tempi lunghi, ma l’attesa verrà ripagata dalla qualità dei  lievitati.
Sono perfetti da condividere durante una bella scampagnata. Io li ho cotti a casa e poi li abbiamo gustati tra amici come antipasto durante una grigliata".  

 

INGREDIENTI

Per 15 panzerotti

Per l'impasto

  • 300 g Lievito Madre
  • 500 g Petra 1119 
  • 400 g Petra 6305
  • 250 ml Latte tiepido
  • 300 ml Acqua
  • 20 ml Olio Extravergine D'Oliva
  • 15 g Sale Fino
  • 2 g Zucchero

Per il ripieno

  • 1 kg Asparago
  • ½ Cipolla rossa
  • 2 Uova
  • 5 cucchiai Parmigiano Reggiano
  • 1 Mozzarella
  • ½ bicchiere Vino Bianco
  • 15 g Burro
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 pizzico Pepe Nero

SPOSTA IL CURSORE PER RICALCOLARE LA RICETTA IN BASE ALLE PORZIONI.

10

PROCEDIMENTO


1. Spezzettate il lievito madre in una ciotola capiente e aggiungete il latte tiepido e l'acqua. Unite le farine, 20 ml di olio extravergine di oliva, 15 g di sale e iniziate ad impastare.

2. Trasferite il composto sulla spianatoia e lavorate fino all'ottenimento di un impasto elastico ed omogeneo.

3. Rimettete il tutto nella ciotola, praticate un taglio a croce, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in luogo fresco e asciutto per circa 8 ore.

4. Trascorso questo tempo mettete la ciotola in frigorifero dove lascerete riposare per altre 8/10 ore.

5. Rimettete la ciotola fuori dal frigorifero e attendete che l'impasto torni a temperatura ambiente.

6. Nel frattempo occupatevi del ripieno. Pulite gli asparagi eliminando la parte terminale del gambo più legnosa e coriacea. Tagliateli a rondelle lasciando intere le punte e rosolateli in una padella antiaderente con il burro, 2 cucchiai di olio e mezza cipolla rossa tritata. Sfumate con il vino, aggiustate di sale e pepe e cuocete per 10 minuti mescolando spesso. Una volta pronti trasferiteli in un piatto e metteteli da parte.

7. Nella stessa padella rompete le due uova e strapazzatele mescolando con un cucchiaio di legno. Unite gli asparagi alle uova, aggiungete 5 cucchiai di Parmigiano grattugiato e mescolate bene.

8. Prendete l'impasto ormai lievitato e suddividetelo in 15 palline.

9. Formate dei dischi, farcite con un cucchiaio di ripieno, aggiungete un pezzetto di mozzarella e richiudete il panzerotto a mezzaluna sigillando bene i bordi.

10. Disponete i panzerotti in una teglia ricoperta di carta da forno, spennellate con olio, coprite con pellicola e lasciate lievitare altre 5 ore nel forno spento.

11. Spostate la teglia, scaldate il forno a 220° C e infornate i panzerotti per 20 minuti.

12. Sfornate e servite.


Leggi qui la ricetta originale con le immagini del procedimento>


CALORIE

Le percentuali negli ovali verdi rappresentano la quota del fabbisogno medio giornaliero di ciascun elemento introdotta consumando interamente la porzione indicata a sinistra.

Petra srl non si assume alcuna responsabilità circa la paternità originale della ricetta e delle foto relative alla sua preparazione. Il calcolatore delle porzioni e la tabella nutrizionale sono stati sviluppati e appartengono a Petra srl.
I testi pubblicati in questa pagina sono un estratto dell'articolo pubblicato integralmente all'indirizzo indicato sotto al titolo.
L'autore della ricetta può in ogni momento chiederci di cancellare la pubblicazione di questa pagina scrivendo all’indirizzo
marketing@farinapetra.com

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?

VUOI RICEVERE
NOVIT
À, PODCAST E VIDEO ?